4 Ottobre 2024 - 01:03

Messina Accoglie il Nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Lucio Arcidiacono: nel 2023 catturò Matteo Messina Denaro

Si è ufficialmente insediato a Messina il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Lucio Arcidiacono, che subentra al Colonnello Marco Carletti, destinato ad altro incarico. Nel corso della giornata odierna, il Colonnello Arcidiacono ha incontrato i rappresentanti degli organi di informazione locali presso la sala stampa del Comando Provinciale.

Proveniente dal R.O.S. (Raggruppamento Operativo Speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri specializzato nella lotta alla criminalità organizzata, eversione e terrorismo, il Colonnello Arcidiacono ha maturato una lunga esperienza in diverse sedi strategiche, tra cui Napoli, Catania, Palermo e infine presso la sede centrale di Roma. In tali contesti ha ricoperto incarichi di alta responsabilità, distinguendosi per le sue competenze operative e investigative, che il 16 gennaio 2023 gli hanno permesso di catturare il noto boss latitante Matteo Messina Denaro.

La carriera dell’Ufficiale è iniziata con il 175º Corso dell’Accademia Militare di Modena, seguito dalla formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Successivamente, ha assunto il ruolo di Comandante di Plotone presso il 1º Battaglione “Piemonte” di Moncalieri. Nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma, ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Savona e la Compagnia di Alassio (SV), consolidando una vasta esperienza nella gestione delle operazioni sul campo.

Il suo arrivo a Messina segna l’inizio di una nuova fase per il Comando Provinciale, con l’obiettivo di intensificare l’azione contro la criminalità organizzata e garantire la sicurezza dei cittadini attraverso una presenza capillare e un’attività investigativa mirata.