24 Maggio 2024 - 18:40

Messina, Affitti Commerciali Onerosi, Gioveni: Appello all’Amministrazione per Misure di Contrasto

In un discorso tenuto in Aula, il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha sollevato l’importante questione del caro affitto degli immobili commerciali, evidenziando le sfide che questa situazione pone per la ripresa economica delle attività produttive, specialmente nei centri urbani.

Gioveni ha espresso preoccupazione per il fatto che molte imprese, affittuarie di locali commerciali, si trovino intrappolate a causa dei canoni di locazione eccessivamente gravosi imposti dai proprietari. Ha sottolineato che, sebbene sia legittimo che i proprietari richiedano un affitto congruo, è importante sensibilizzarli sulle difficoltà affrontate dai commercianti.

Il consigliere ha sottolineato l’importanza dell’intervento dell’Amministrazione per affrontare questa crisi economica. Ha proposto varie soluzioni, tra cui l’istituzione di bandi per la locazione di immobili comunali e l’adozione di misure di sostegno come sgravi sull’IMU per i proprietari disposti a ridurre gli affitti ai loro locatari, così come agevolazioni sulla Tari direttamente per i commercianti.

La sua richiesta all’assessore alle attività produttive, Massimo Finocchiaro, è stata quella di coinvolgersi attivamente in Giunta per individuare queste misure di sostegno, necessarie per sostenere le attività economiche e produttive del tessuto urbano.