2 Dicembre 2024 - 18:48

Messina, al Palacultura si parla di Gentilezza con Katia Gussio

Molto significativa la scelta del comune di Messina di invitare Katia Gussio ambasciatrice della Gentilezza e referente Siciliana del progetto Nazionale” Costruiamo Gentilezza “alla seconda edizione dell’Inclusivity Village.

Una manifestazione organizzata appunto dal Comune di Messina tramite l’Assessorato alle Politiche Giovanili per sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani sulla prevenzione verso qualsiasi forma di discriminazione.
L’ ambasciatrice, durante questa iniziativa che rientra nell’ ambito delle attività progettuali di IncludiME- sportello delle pari opportunità finanziata dal PON Metro plus 2021-2027 avrebbe dovuto tenere un laboratorio creativo sul tema della gentilezza dalle ore 16 alle ore 18 proprio a Villa Dante che e’ stata scenario e luogo di scontro e di violenza tra giovani ragazzi.
Un messaggio importante dichiara l’assessora alle pari opportunità Liana Cannata da inviare a tutta la cittadinanza, per affermare con forza, valorizzando quelle che sono le attività che intendono diffondere a Messina gentilezza e bellezza.
Le cattive condizioni atmosferiche però, non hanno permesso di utilizzare la villa Dante e si è optato per il Palacultura. In questo spazio Katia Gussio insieme a Paola Arria e Lucia Cava hanno accolto bambini e bambine ragazzi e ragazze e hanno dialogato di gentilezza, realizzando creazioni artistiche a tema.
Katia Gussio, interpellata, ha fatto sapere che ha risposto con molta gioia all’invito dell’ assessora Liana Cannata.

Riportiamo di seguito la sua dichiarazione: “Sono un’insegnante e prima ancora una madre di quattro giovani ragazzi e sento l’urgenza di “reclamizzare” la Gentilezza perché mi rendo conto che viviamo in un momento storico caratterizzato dall’incitamento alla violenza e all’odio e non desidero né per i miei figli e né per i miei alunni , né per nessuno altro essere umano sulla terra una società così priva di valori.Tante sono le cattive notizie che colpiscono al cuore ed io, provo nel mio piccolo ad impegnarmi ed instillare nei giovani quel senso civico e quel valore di reciproco rispetto a cui aneliamo come società civile.

Ricordiamo che Katia Gussio costruttrice di gentilezza, volontaria dell’associazione COR ET AMOR di Ivrea coordinata dal professore Luca Nardi, si impegna durante tutto l’anno a condividere attività sulla gentilezza e i valori che essa rappresenta. Durante l’estate nelle spiagge di vari comuni ha coinvolto bambini e adulti a pitturare sassi e conchiglie viola e regalarle ai bagnanti che hanno manifestato stupore e piacere nel riceverli Ha realizzato, nell’ istituto comprensivo nel quale insegna, insieme alla collega Paola Arria una coloratissima scala della gentilezza per sollecitare gli studenti a riconoscere nella gentilezza quel valore etico di cui la società ha tanto bisogno. La Gussio come referente per Messina e provincia del progetto, ha organizzato per la giornata mondiale che si tiene il 13 novembre la “Passeggiata della Gentilezza” con tutti gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia , presso la villa Dante. La passeggiata ha avuto un bel riscontro da parte dei frequentatori della villa e anche dei lavoratori. I bambini in quell’occasione hanno regalato fiori sui quali petali c’erano scritte paroli gentili e biscotti della gentilezza a forma di cuore. L’insegnante, inoltre, ha inventato un “Alfabeto della Gentilezza” in lingua siciliana che è piaciuto tantissimo al pubblico social, tant’è che anche una testata ironica com” la gazzella del sud” le ha fatto la parodia.
La provincia di Messina si sta colorando di Viola grazie al grande impegno dell’ambasciatrice e referente a Messina del progetto “Costruiamo gentilezza”. Katia Gussio che corre in lungo e in largo per coinvolgere i vari sindaci dei comuni ad aderire al progetto “Messina provincia gentile”, ideato e realizzato insieme all’ambasciatrice di Roma Loredana Tuccio.

Ultimamente anche tante associazioni,tra le quali l’associazione “I NUMERI PRIMI sono state felici di dare l’appoggio all’ambasciatrice per pitturare di viola panchine nei paesi, dentro le scuole e nei campi sportivi, dentro ai CAG sempre con un obiettivo comune: proporre e condividere buone pratiche di gentilezza per consegnare una società migliore alle nuove generazioni.
È ovvio che la pitturazione è solo un simbolo . Infatti da un po’ di tempo le panchine sono diventate uno strumento di denuncia.Vengono colorate arcobaleno contro l’omofobia,di rosso per dire NO alla violenza sulle donne,di giallo contro il bullismo e adesso anche di viola a veicolare la Gentilezza quella vera che valorizzi la cultura delle relazioni,della legalità e della solidarietà
Anche Messina a piazza Unione Europea ha la sua bella panchina viola della gentilezza e siamo sicuri che presto, coinvolgendo i ragazzi ne pittureremo anche qualcuna a Villa Dante per ricordare che la gentilezza non è mai troppa.

Emblematiche le frasi scelte a corredo delle panchine citazioni di uomini colti e virtuosi che hanno fatto della gentilezza non solo un abito mentale. Il progetto nazionale COSTRUIAMO GENTILEZZA ha portato nella provincia di Messina una luce di gentilezza coinvolgendo sindaci, cittadini e associazioni. Citando Papa Francesco ci auguriamo di potere tutti nel nostro piccolo operare per diventare “Luci gentili tra le oscurità del mondo”.