Messina: al via da domani i lavori per una nuova pista ciclabile in centro

Partiranno domani i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile nel centro di Messina. Il progetto, denominato “Cairoli – Stazione – Passeggiata a mare”, è finanziato con i fondi del PNRR e prevede l’ampliamento della rete ciclabile cittadina. Le prime operazioni interesseranno l’area compresa tra Palazzo Satellite e gli imbarchi degli aliscafi.
Questo nuovo tratto rappresenta un prolungamento della pista già esistente che collega Villa Dante a Piazza Cairoli, con l’obiettivo di creare un percorso protetto che consenta di attraversare un’ampia porzione del centro città fino alla zona nord. Il progetto, finanziato con fondi europei da rendicontare entro il 2026, era stato appaltato alla fine del 2023, ma l’inizio dei lavori ha subito ritardi a causa della concomitanza di altri cantieri.
Le prime fasi dei lavori prevedono interventi di scarifica e ripristino della pavimentazione stradale. Da domani, 10 marzo, fino al 18 marzo, saranno attivi divieti di transito nei punti in cui l’impresa incaricata opererà. Già da oggi sono stati posizionati cartelli di avviso nella zona bassa di Piazza della Repubblica, in particolare in via Campo delle Vettovaglie, nel tratto compreso tra via del Vespro e via Luigi Rizzo. I lavori procederanno per fasi, per limitare l’impatto sulla viabilità di un’area già molto trafficata.
Questo nuovo percorso ciclabile permetterà di raggiungere la Stazione centrale partendo da Piazza Cairoli, attraversando via del Vespro anziché via Tommaso Cannizzaro, come inizialmente previsto. Una volta arrivati alla stazione, si potrà proseguire lungo via Luigi Rizzo fino alla Passeggiata a mare, dove verrà realizzato un ulteriore tratto ciclabile nell’ambito della riqualificazione dell’ex Fiera, promossa dall’Autorità di Sistema. Da lì, il percorso si collegherà alla pista ciclabile della litoranea, che si intersecherà con la ciclopedonale Laguna Capo Peloro, creando un collegamento che interesserà una vasta area della città.