Messina: Al Via Incentivi per Biciclette e Monopattini nel Programma di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro
A partire da lunedì 18 novembre, alcune categorie di cittadini potranno beneficiare di incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini, come parte del programma di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro promosso dal Comune di Messina.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, è stato presentato durante una conferenza stampa a Palazzo Zanca alla presenza del vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana, Salvatore Mondello. Durante l’incontro, sono stati illustrati gli incentivi rivolti ai maggiorenni per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, pieghevoli e non, e monopattini, con l’obiettivo di promuovere la mobilità urbana sostenibile. Tra i partecipanti alla conferenza stampa, il dirigente del Servizio Mobilità Urbana Pietro Certo, il prof. Massimo Villari dell’Università degli Studi di Messina e altri esperti del settore.
“L’incentivazione all’uso di mezzi alternativi all’auto è una priorità della nostra Amministrazione,” ha dichiarato il vicesindaco Mondello, sottolineando come questa iniziativa sia integrata nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) e nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). L’obiettivo è sia ridurre l’inquinamento e il traffico, sia incentivare un’attività fisica quotidiana. “Questa misura si rivolge soprattutto ai lavoratori del settore terziario, che costituiscono il 90% della nostra popolazione,” ha aggiunto Mondello, specificando che l’incentivo copre l’acquisto di biciclette urbane e monopattini.
L’incentivo è riservato ai lavoratori e studenti maggiorenni di enti, aziende e istituti aderenti al programma sperimentale. Per accedere, è necessario iscriversi sulla piattaforma online https://muovime.comune.messina.it, dove gli utenti possono verificare se il proprio ente è accreditato.
I cittadini potranno richiedere un rimborso fino al 50% del costo dell’acquisto di una bicicletta o un monopattino, con un massimo di 565 euro per le biciclette e 255 euro per i monopattini. Per ottenere l’incentivo, è necessario registrarsi, scaricare l’avviso pubblico e acquistare il mezzo, seguendo le indicazioni presenti sul sito. A partire dal 1° dicembre, sarà possibile caricare sulla piattaforma la documentazione richiesta per il rimborso.
Il Comune di Messina ha destinato risorse per supportare fino a 1.100 cittadini, di cui circa 300 per l’acquisto di monopattini e 800 per biciclette. Gli incentivi saranno erogati fino a esaurimento dei fondi disponibili.