Messina, al via la VI edizione del Festival degli Aquiloni: colori e divertimento a Capo Peloro dal 27 al 29 settembre
Oggi è stata presentata a Palazzo Zanca la sesta edizione del Festival degli Aquiloni, in programma a Capo Peloro dal 27 al 29 settembre. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro con il supporto del Comune di Messina e il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia.
La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione del sindaco Federico Basile e dell’assessore Massimo Finocchiaro, insieme alla presidente della Messinaservizi Mariagrazia Interdonato, al consigliere comunale Libero Gioveni in rappresentanza dell’assessora regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, al presidente della VI Municipalità Francesco Pagano, e al presidente della Pro Loco Capo Peloro Paolo Alibrandi, accompagnati dai membri dell’associazione promotrice e da rappresentanti delle realtà cittadine sponsor e partner dell’evento.
“Il Festival degli Aquiloni è ormai un appuntamento tradizionale per la nostra città, promosso e valorizzato dall’Amministrazione comunale”, ha dichiarato il sindaco Federico Basile. “La settimana scorsa abbiamo avuto un’ampia partecipazione al prefestival degli aquiloni lungo la spiaggia di S. Margherita, segno dell’importanza di iniziative che uniscono e attraggono la nostra comunità e i visitatori. Il festival di questo fine settimana a Capo Peloro promette un ricco programma in un ambiente suggestivo, dove il vento e gli aquiloni colorati saranno protagonisti, insieme a numerose attività che promuoveranno momenti di gioiosa sostenibilità, aggregazione e inclusione sociale”, ha concluso Basile.
“L’evento celebrativo dell’arte del volo con aquiloni di varie forme e colori è un’esperienza emozionante per tutte le età”, ha aggiunto l’assessore Finocchiaro. “La nostra partecipazione come Amministrazione è motivata dal desiderio di promuovere uno stile di vita sano e culturale nella nostra città, Messina, caratterizzata dal vento e dal mare. Gli aquiloni sono metafore perfette della visione di città che condividiamo”.
La presidente della Messinaservizi Bene Comune Interdonato ha espresso il supporto delle Partecipate comunali all’evento, sottolineando che il Festival degli Aquiloni si allinea perfettamente agli obiettivi del progetto Messina 2030 Green Events, promuovendo iniziative di educazione e formazione ambientale sul territorio cittadino.
I rappresentanti della Pro Loco Capo Peloro hanno illustrato gli aspetti organizzativi e il programma delle tre giornate. “Il festival offrirà un’esplosione di colori, creatività e divertimento per grandi e piccini”, ha spiegato il presidente Alibrandi. “Dalle esibizioni di aquiloni alla musica, dai workshops al LabAquiloni, dalle mostre d’arte all’area bimbi, Capo Peloro sarà il luogo ideale per vivere emozioni uniche durante tutto il weekend”.
Il festival inizierà venerdì 27 settembre dalle ore 15 alle 20, continuerà sabato 28 dalle 10 alle 20, e si concluderà domenica 29 sempre dalle 10 alle 20.