13 Dicembre 2024 - 03:22

Messina, Alessandro Russo candidato alla segreteria provinciale del Partito Democratico

Alessandro Russo, stamane in conferenza stampa, ha ufficializzato la sua candidatura alla segreteria provinciale del Partito Democratico di Messina, accogliendo l’appello di numerosi esponenti del partito che lo hanno incoraggiato a scendere in campo. Dopo giorni di riflessione e confronto con gli iscritti e i sostenitori, Russo ha deciso di proporsi come figura di cambiamento per la guida del partito.

La sua candidatura arriva in un momento delicato per il PD messinese, segnato da divisioni interne e risultati elettorali deludenti. Russo si opporrà ad Armando Hyerace che si è alleato con Siracusano dopo che quest’ultimo ha scelto di fare un passo indietro.

“Questa decisione è frutto di un confronto ampio e di una riflessione sulla necessità di un cambiamento nel modo di condurre il partito”, ha dichiarato Russo. “Ciò che proponiamo è un nuovo approccio, che abbandoni le logiche di corrente che hanno spesso frenato il PD, creando divisioni e indebolendo la nostra azione politica”.

Russo ha spiegato che la sua visione del partito si basa sull’unità e sulla condivisione di una linea politica che superi le rivalità interne e coinvolga tutte le componenti del PD. “La nostra proposta è quella di costruire un percorso che metta al centro il dialogo e il confronto, senza più seguire le vecchie logiche di potere e di corrente”, ha aggiunto.

Il sostegno alla sua candidatura è stato ampio e trasversale. “Non si tratta di una candidatura di corrente, ma di un progetto che guarda a tutto il partito”, ha sottolineato Russo, facendo notare che ha raccolto adesioni anche da esponenti che tradizionalmente si collocano su posizioni diverse.

Nel suo discorso, Russo ha anche criticato la gestione del Partito Democratico negli ultimi anni e la mancanza di una visione politica chiara. “Il PD ha perso terreno, specialmente in una provincia come Messina, dove le forze di destra sono riuscite a intercettare le esigenze dei cittadini più di quanto abbiamo fatto noi”, ha affermato.

La candidatura di Russo rappresenta un tentativo di rinnovamento e rilancio per il PD messinese, con l’obiettivo di tornare a essere un punto di riferimento per la politica locale e di riavvicinarsi alle istanze del territorio.