Messina, alla cena “Saperi e sapori” gli allievi del Cirs Istruzione cucinano per le autorità cittadine [FOTO]

Si è svolta lunedì 6 marzo presso la Trattoria del Marinaio in Via Nazionale 109, 98100 Galati Marina (ME), la I° edizione della cena “Saperi e sapori in Cirs Istruzione” della sede di Messina. L’evento è stato realizzato con l’obiettivo di coinvolgere sia in sala che in cucina, i veri protagonisti dell’evento: gli allievi dei corsi leFP “Operatore della Ristorazione” delle quattro annualità.
Alla presenza della Direzione del Cirs nella persona del Presidente dott. Felice Testagrossa, del Direttore Commerciale dott. Enzo Testagrossa, della Direttrice Generale dott.ssa Adele Allegra, della direzione tutta e del coordinamento regionale, gli allievi, si sono fortemente impegnati per acquisire le competenze tecnico professionali, presupposto essenziale per riscattarsi da una situazione di emarginazione sociale e culturale motivo per cui il C.I.R.S. ha pensato di renderli partecipi nell’organizzazione della cena, sotto l’attenta guida dei docenti e degli chef Paolo Romeo, Carlotta Andreacchio, Giusi Zagarella, Marco Famulari, Elisa Burrascano.

L’obiettivo è stato quello di far vivere esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduce le reali condizioni del mondo del lavoro, puntando a rendere evidenti gli aspetti più significativi, quali l’accoglienza della clientela, la valorizzazione e la tutela della tipicità dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici del territorio messinese, il rispetto delle norme igienico-sanitarie, l’organizzazione del lavoro in cucina e in sala, la mise en place.

Alla cena hanno partecipato numerose autorità nelle persone del dott. Federico Basile, sindaco della città Metropolitana di Messina, del Deputato Regionale Ars, dott. Cateno De Luca, Deputato Regionale on.le Giuseppe Lombardo, senatore Nino Germanà, on.le Danilo Lo Giudice, Sindaco Di Santa Teresa di Riva, il Presidente della Fenapi Dott. Satta Carmelo e il Direttore Generale dott. Bonura Giuseppe, dott.ssa Carmelina Cassaniti, Vice Direttore Fenapi, dott. Vadalà Stello, Provveditore agli studi di Messina, dott. Finocchiaro Massimo, Assessore all’Istruzione, dott. Galvagno Giovanni, responsabile provinciale CPIA, Dott. Blasco Stefano, Comandante Polizia Municipale, dott. Sergio Bonomo, Pres. Ciak scuola Filmfest, dott.ssa Moira Casella, referente regionale dell’Associazione Metamorphosi, dott.ssa Tarantino Annamaria, Presidente Associazione ACISJF, dott.ssa Micali Paola, Funzionario Ufficio del Lavoro.

Si ringraziano gli sponsor che hanno sostenuto l’evento dando agli allievi partecipanti questa opportunità: Faro Beverage, Pregis, Nigro Catering, Mare Azzurro Service.