28 Aprile 2025 - 21:56

Messina, anziano percorre l’autostrada contromano: fermato dalla Polizia Stradale

Ha percorso diversi chilometri in autostrada senza rendersi conto di viaggiare contromano, rischiando di provocare gravi incidenti. Protagonista della vicenda un uomo di 78 anni, residente in provincia di Ragusa, fermato dagli agenti della Polizia Stradale della Sottosezione Autostradale di Messina all’altezza dell’area di servizio di Tremestieri Ovest, lungo l’A20.

L’anziano, visibilmente confuso, ha riferito di essere partito dalla provincia di Ragusa con destinazione Milano, ma a causa della stanchezza accumulata non si era accorto di aver imboccato l’autostrada nel senso opposto di marcia.

L’intervento tempestivo della Polizia Stradale, allertata dalla Sala Operativa, ha evitato il peggio. Gli agenti, con una manovra in modalità safety car, hanno prima rallentato e poi bloccato il traffico in prossimità dell’area di servizio, riuscendo a fermare il conducente in sicurezza. Dopo averlo tranquillizzato, l’uomo è stato affidato ai familiari.

Per lui sono scattati provvedimenti severi: revoca della patente di guida, una multa particolarmente elevata, la decurtazione di dieci punti e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche, ma che grazie alla prontezza degli agenti si è concluso senza incidenti.