25 Giugno 2024 - 00:40

Messina, celebrato il Primo Anniversario dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri

Si è festeggiato oggi a Palazzo Zanca il primo anniversario dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, un evento dedicato a promuovere e preservare l’identità culturale enogastronomica della regione, bilanciando tradizione e innovazione.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Messina, ha visto la partecipazione del sindaco Federico Basile e dell’assessore con delega alle Attività Produttive, Massimo Finocchiaro. Rappresentanti del territorio e studenti degli istituti scolastici locali hanno condiviso questa celebrazione.

Tra i presenti anche figure di spicco come

il presidente regionale dell’Associazione cuochi Siciliani Rosario Seidita; la presidente regionale del comparto Lady Chef Rosy Napoli; il presidente regionale del CNA Tindaro Germanelli; il presidente dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Messina Paolo Romeo, unitamente al consiglio direttivo composto da Isabella Catalano, vicepresidente, Carlotta Andreacchio, tesoriere, e i consiglieri Giuseppe Arena, Marialuisa Muscolino, Rosario Caminiti e Salvatore Denaro.

Il sindaco Basile ha sottolineato il ruolo cruciale della ristorazione nell’ambito sociale, culturale ed economico della città, elogiando i successi ottenuti dai cuochi e pasticceri messinesi a livello nazionale.

L’assessore Finocchiaro ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel sostenere lo sviluppo delle eccellenze locali, incluso il settore agroalimentare ed enogastronomico, come dimostrato dalla partecipazione al Vinitaly con il Faro doc. Ha anche augurato all’Associazione un felice primo anniversario, evidenziando l’importanza della collaborazione tra enti, associazioni e istituti alberghieri.

L’incontro ha offerto l’opportunità di riunire professionisti del settore per valorizzare la figura del cuoco e migliorare il suo prestigio sociale ed economico. L’Associazione si è impegnata a promuovere attività di formazione e aggiornamento professionale, collaborando con gli Istituti Alberghieri.

Nel corso del suo primo anno di attività, l’Associazione ha firmato protocolli d’intesa con altre associazioni e istituzioni locali, mirando a potenziare la ristorazione locale.

La celebrazione è culminata unitamente al comparto Lady Chef con la presenza della responsabile provinciale di Palermo Anna Scuderi e la responsabile provinciale Carlotta Andreacchio, che hanno deliziato i presenti con un buffet di prodotti locali tipici del territorio, che profumano di tradizione e che portano in sé il sapore dell’autenticità territoriale messinese.