19 Giugno 2024 - 07:22

Messina, Cerimonia di Consegna degli Attestati agli Apprendisti Ciceroni: 14 maggio al Palacultura

Martedì 14 maggio alle 10.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati per gli Apprendisti Ciceroni® che hanno partecipato alle “Giornate FAI di Primavera” 2024, un evento che ha registrato un notevole successo di pubblico anche in questa edizione.

Durante le giornate di apertura organizzate dalla Delegazione di Messina, più di 4200 visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare e apprezzare luoghi di interesse culturale come Palazzo Piacentini a Messina, la Chiesa Madre e la Chiesa Bizantina a Rometta, la Chiesa di S. Ippolito e quella degli Agonizzanti a Patti, e la Chiesa Madre e quella di S. Nicolò a Savoca.

Questa iniziativa ha coinvolto 20 istituti scolastici, i quali hanno fornito un contributo significativo attraverso la partecipazione di ben 664 Apprendisti Ciceroni®, i veri protagonisti di questo progetto. Essi hanno narrato la storia e l’importanza dei siti visitati, offrendo un’esperienza di conoscenza sia personale che collettiva.

In questa occasione, si è voluto dedicare un particolare riconoscimento ai 73 docenti che hanno preparato in modo impeccabile gli apprendisti, guidandoli nella loro esperienza narrativa e consentendo loro di condividere la loro passione per lo studio e la scoperta dei beni culturali.

L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – Sede di Messina e tutti gli istituti coinvolti, tra cui il Liceo Statale “E. Ainis”, l’IC “Cannizzaro – Galatti”, l’IC “G. Catalfamo”, l’IC “E. Drago”, l’IC ”Gravitelli”, l’IIS Liceo Classico “F. Maurolico”, l’IC “G. Martino”, l’IC “G. Mazzini”, l’IIS “G. Minutoli”, l’IC “Pascoli- Crispi”, il Liceo Scientifico “G. Seguenza”, l’IC ” S. Francesco di Paola, l’IIS ”La Farina – Basile” (Classico e Artistico), l’IIS “Verona Trento”, l’IC “E. Vittorini”, l’IC “Saponara” (ME), l’IC “L. Pirandello” Patti (ME), l’IIS “Borghese Faranda” Patti (ME), e l’IIS “Caminiti – Trimarchi” S. Teresa di Riva (ME).