2 Dicembre 2024 - 18:18

Messina, chiude per tre mesi il Mercato delle Pulci: degrado e rischi igienici nell’area ex Mandalari

Il “Mercato delle Pulci”, che si tiene ogni domenica nell’area dell’ex Mandalari a Giostra, resterà chiuso per tre mesi a partire da domenica prossima. La decisione è stata presa per motivi di igiene pubblica ed è frutto di un’ordinanza di sospensione temporanea firmata dal sindaco Federico Basile su proposta dell’assessore ai mercati Massimo Finocchiaro.

Il provvedimento si è reso necessario a causa della grave situazione di degrado rilevata dagli operatori di Messinaservizi durante le operazioni di pulizia effettuate ogni domenica alla chiusura del mercato. L’area ex Mandalari, infatti, si trasforma spesso in una discarica a cielo aperto, con un accumulo incontrollato di rifiuti. Messinaservizi, in una nota inviata lunedì scorso al dipartimento servizi alla persona e alle imprese del Comune, ha evidenziato che l’abbandono dei rifiuti non differenziati richiede un ingente impegno per la pulizia dell’area, con costi elevati e rischi igienico-sanitari legati all’accumulo dei rifiuti.

Non è la prima volta che si verificano situazioni simili: già ad agosto scorso una vicina cabina elettrica era stata trasformata in una discarica improvvisata, riempita di rifiuti di vario genere e poi ripulita dagli operatori di Messinaservizi dopo una segnalazione. Un nuovo esempio di degrado e inciviltà che continuano a rappresentare un problema persistente per l’area.