Messina, chiude lo svincolo di Giostra: ecco come cambia la viabilità da sabato

Messina, chiude lo svincolo di Giostra. Ecco tutti i provvedimenti viari in vigore dalle ore 14 di sabato 27 giugno

Come disposto dal Vice Sindaco di Messina Salvatore Mondello, a seguito della riunione in Prefettura del Comitato Operativo della Viabilità provinciale (C.O.V.) dello scorso 17 giugno, al fine di ridurre i disagi al deflusso veicolare, nel tratto autostradale compreso tra la barriera del pedaggio di Villafranca e lo svincolo di Giostra, soprattutto per l’imminente periodo estivo, causati dai lavori per l’intervento di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro sull’autostrada A-20 Messina – Palermo, con previsione di rinforzo delle pile, fondazione e sostituzione degli impalcati con tipologia e schemi strutturali di nuova concezione, misti acciaio/calcestruzzo a travata continua è stata realizzata una rotatoria sul viale Giostra in corrispondenza dell’omonimo svincolo autostradale, che obbliga i veicoli in transito in autostrada, in direzione di marcia Palermo – Messina, ad uscire allo svincolo di Giostra ed immettersi nuovamente in autostrada impegnando la rotatoria per continuare la marcia in direzione Messina.

Doppio senso di circolazione nella carreggiata nord del viale Giostra

Pertanto dalle ore 14 di sabato 27, vigerà il doppio senso di circolazione nella carreggiata nord del viale Giostra, nel tratto in corrispondenza della rotatoria antistante l’accesso allo svincolo autostradale Giostra e del sistema di corsie di accesso e di uscita della rotatoria, provvedendo allo spostamento verso sud delle barriere new – jersey esistenti per ottenere una carreggiata di 7 metri di larghezza, utile a realizzare due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di tre metri ciascuna.

Limite massimo di velocità di 30 km/h

Saranno inoltre istituiti il limite massimo di velocità di 30 km/h, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di carreggiata di viale Giostra a doppio senso di circolazione e la direzione obbligatoria a sinistra nella strada di contrada Avarna ad intersezione con il viale Giostra. Sarà interdetto l’accesso allo svincolo autostradale “Giostra” ai veicoli provenienti dal viale Giostra, sia in direzione mare – monte che monte – mare, chiudendo con idonee barriere la carreggiata sud del viale, direzione di marcia monte – mare, a valle dell’esistente “torna-indietro” in prossimità della chiesa di San Michele, provvedendo ad aprire un varco lungo l’esistente barriera di new – jersey, per consentire l’immissione dei veicoli nel tratto di carreggiata nord a doppio senso di circolazione e confermando l’interdizione della corsia di accesso del viale Giostra alla rotatoria, in direzione di marcia mare – monte.

Nel tratto di carreggiata sud del viale, tra il segnale “torna – indietro” e l’apertura del varco, vigerà il limite massimo di velocità di 30 km/h.

Obbligo di uscita allo svincolo di Giostra per chi viaggia in direzione Palermo–Messina

Sarà interdetto l’accesso alla corsia in uscita dalla rotatoria, lato monte, in direzione di marcia mare – monte e destinato l’utilizzo della rotatoria, in corrispondenza dello svincolo autostradale, esclusivamente ai veicoli che transitano in autostrada, in direzione di marcia Palermo – Messina, che sono obbligati ad uscire allo svincolo Giostra ed immettersi nuovamente in autostrada, impegnando la rotatoria per continuare la marcia in direzione Messina. Inoltre, per migliorare le condizioni di sicurezza sarà interdetta la svolta a sinistra ai veicoli che provengono dal viale Giostra in direzione di marcia monte-mare, in corrispondenza dell’accesso alla galleria San Jachiddu al fine di eliminare pericolose interferenze con i veicoli che giungono dalla opposta direzione di marcia mare-monte, i quali per accedere alla galleria dovranno proseguire sino alla vicina rotatoria posta in corrispondenza del supermercato “Conad”, invertire la marcia in direzione mare-monte ed immettersi nella galleria.

Infine, sarà realizzata la striscia continua gialla con la collocazione di delineatori flessibili. Ciò per agevolare il rientro nella semicarreggiata sud del viale Giostra ai veicoli che procedono in direzione monte-mare nel provvisorio doppio senso di circolazione istituito nella carreggiata nord del viale Giostra, separando, alla confluenza, per una lunghezza minima di 60 metri questo flusso veicolare con quello proveniente dallo svincolo autostradale Giostra, nella semicarreggiata sud del viale Giostra in direzione di marcia monte-mare.

Al riguardo i consiglieri di Sicilia Futura, esprimendo preoccupazione per le ripercussioni sulla viabilità e sulla sicurezza in città, hanno presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale.

Aggiornamento: dietrofront sulla chiusura, resta tutto uguale

Dietrofront sulla chiusura della svincolo di Giostra. Nel pomeriggio si è deciso che lo svincolo autostradale resterà aperto. Non essendoci unità d’intenti tra i soggetti deputati a decidere, bisognerà convocare un nuovo vertice in Prefettura e valutare le ragioni degli interessati. Tutto ciò con buona pace degli automobilisti che anche questo fine settimana ritroveranno le file chilometriche ad attenderli già dal casello di Villafranca in direzione Messina.