Messina, Città della Musica e degli eventi: serata di alto profilo al Messina Coro Festival

Una serata di alto profilo, all’insegna della polifonia, che ha visto confrontarsi le Corali S. Nicolò diretta da Nazareno De Benedetto, Luca Marenzio diretta da Daniele Lisanti, Maurolico diretta da Silvia Bruccini e Note Colorate diretta da Giovanni Mundo.
Alla presenza del Sindaco Basile e dell’Assessore Enzo Caruso, le Corali si sono esibite ieri al Palacultura riscuotendo applausi e consensi.
Al termine della serata condotta da Simona Arena e Luciano Fiorino si è esibita la Corale del Conservatorio Corelli diretta del M. Michele Amoroso e la soprano Giulia Greco accompagnata al pianoforte dal M. Salvatore Messina.
Messina è sempre più Città della Musica e degli eventi – ha dichiarato il Sindaco Basile -perché non sta tralasciando di costruire un percorso virtuoso per mettere in vetrina non solo i grandi artisti, ma anche i propri talenti, espressione di più ambiti culturali e musicali.
Questa prima edizione di Messina Coro Festival – ha aggiunto l’Assessore Caruso – si pone l’obiettivo di assumere il prossimo anno, carattere regionale e poi nazionale, facendo convergere a Messina per l’occasione Corali provenienti da più città e regioni. Una sana competizione, che sia da stimolo per no solo per l’interpretazione vocale, ma anche di creatività e innovazione.
La giuria, composta dai Maestri Michele Amoroso, Matteo Pappalardo, Francesco Auditore, Antonino Cicero e dal prof. Antonio Ramires, in rappresentanza rispettivamente del Conservatorio e delle Associazioni Concertistiche “Accademia Filarmonica”, “Filarmonica Laudamo” e “Vincenzo Bellini”, hanno assegnato i premi per le seguenti Categorie: stile esecutivo, interpretazione vocale, espressività esecutiva e accuratezza interpretativa.
In chiusura, i circa cento coristi sul palco, hanno cantato insieme sulle note di “Santa Claus is coming to town”.