15 Giugno 2024 - 20:03

Messina Cocktail Competition: Dal 7 al 9 Giugno in Piazza Duomo per Promuovere il Bere Consapevole

Un programma ricco di attività di intrattenimento e divertimento responsabile, volto a promuovere la cultura del bere consapevole e di qualità.

Si è tenuta oggi, mercoledì 29 maggio, la presentazione della prima edizione del “Messina Cocktail Competition”, evento che si svolgerà in Piazza Duomo dal 7 al 9 giugno. La conferenza stampa si è svolta a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore ai Grandi Eventi Cittadini Massimo Finocchiaro, e di Carla Grillo, rappresentante del presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna. Erano presenti anche la viceprefetta Maria Gabriella Ciriago e rappresentanti delle forze dell’ordine, a testimoniare la collaborazione tra le istituzioni per garantire un evento sicuro e educativo.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza sociale dell’evento, mirato a sensibilizzare i giovani sul consumo responsabile di alcol. “Lo slogan ‘bevi responsabilmente’ deve essere il filo conduttore di questi momenti di svago,” ha dichiarato Basile, aggiungendo che l’evento vuole promuovere la consapevolezza sul consumo di alcol sia tra i professionisti del settore che tra i consumatori.

L’assessore Finocchiaro ha rimarcato la sinergia tra istituzioni e forze dell’ordine per garantire sicurezza e ordine pubblico, e ha evidenziato l’obiettivo principale del Messina Cocktail Competition: promuovere il bere di qualità e responsabilmente. Ha spiegato che i cocktail avranno una gradazione alcolica limitata per enfatizzare questo messaggio.

La viceprefetta Ciriago ha aggiunto che l’evento serve anche a sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale, con l’Azienda Trasporti Messina pronta a garantire un servizio di trasporto pubblico sicuro per il ritorno a casa. Carla Grillo, rappresentante del CdA di ATM SpA, ha evidenziato il supporto dell’azienda all’iniziativa, sottolineando l’importanza della mobilità sostenibile e responsabile.

L’evento, organizzato da Shift e dal Club Barman dello Stretto con la partnership di Todo Modo TV, trasformerà Piazza Duomo in un villaggio del cocktail, dove alcuni tra i migliori cocktail bar di Messina si sfideranno nella preparazione di drink con una gradazione alcolica inferiore ai 14 gradi e con ingredienti locali. Il programma prevede anche punti di street food, intrattenimento musicale, incontri tematici e attività di sensibilizzazione.

Il programma della tre giorni include:

  • Venerdì 7 giugno: Inaugurazione ufficiale alle 17:00, seguita da un live show del comico Denny Napoli, live music con i NoWayOut, e dj set con Domenico Silipigni e freestyle di “MP Eventi”.
  • Sabato 8 giugno: Masterclass alle 17:30 a cura di “Lumì – Limonata Fior di Sale” del Gruppo Villari, live music con “Gli Approssimativi” dalle 20:00, e dj set con “Robi D” e Vertical Passion  dalle 22:30.
  • Domenica 9 giugno: Masterclass alle 17:30 by “Brugal”, esibizione dei competitor della terza edizione della World Flair Competition dalle 18:30 alle 24:00, con alcuni dei migliori barman al mondo.

Le casse del villaggio saranno aperte ogni giorno dalle 17:00 alle 24:00 per il ritiro dei token necessari per le consumazioni.