13 Ottobre 2024 - 09:27

Messina, conclusa la Terza Edizione della Residenza Artistica “Il Tuo Nome è Donna”

Si è recentemente conclusa la terza edizione della residenza artistica “Il Tuo Nome è Donna”, un progetto ideato e diretto dall’attore e regista messinese Angelo Campolo, in collaborazione con DAF Project e l’associazione “Messina Tourisme Boureau”. L’edizione di quest’anno è stata ospitata nel Nuovo Teatro Val D’Agrò di Santa Teresa di Riva, Messina, e ha visto la partecipazione dell’attrice Claudia Zàppia, insieme agli attori Antonio Previti e William Caruso.

Questa iniziativa è stata possibile grazie al sostegno del Fondo Psmsad INPS e ha coinvolto diverse istituzioni e comunità locali in passate edizioni, tra cui il Comune di Galati Mamertino nel 2020 e la Città Metropolitana di Messina, CIRS Messina, Posto Occupato e Teatro dei Tre Mestieri nel 2022.

Il progetto “Il Tuo Nome è Donna” si è sviluppato in una settimana intensiva di studio e residenza dedicata al teatro di narrazione. Claudia Zàppia, Antonio Previti e William Caruso sono stati i protagonisti di questa esperienza, che li ha preparati per il debutto di una nuova produzione teatrale previsto nel mese di dicembre.

Claudia Zàppia, un talento messinese nel mondo del teatro, ha espresso la sua gratitudine per l’opportunità offertale da questa residenza artistica, descrivendola come un’occasione di crescita personale e di esplorazione creativa.

Inoltre, il Direttore Generale di DAF Project, Giuseppe Ministeri, ha annunciato ambiziosi piani futuri per le residenze artistiche promosse dall’organizzazione. Grazie ai fondi del PNRR Ministero della Cultura, DAF Project prevede di avviare un ampio progetto regionale di Residenze nel 2024, che coinvolgerà diversi comuni e province, contribuendo così allo sviluppo culturale della Sicilia.

La scelta di utilizzare il Teatro Val d’Agrò per l’edizione di quest’anno è stata elogiata da Angelo Campolo, che ha riconosciuto il contributo di Cettina Sciacca, la proprietaria del teatro, nel ristrutturare e rilanciare questo spazio culturale. La compagnia DAF è pronta per le attività di chiusura dell’anno, inclusa la preparazione di una nuova produzione per il periodo natalizio.