15 Giugno 2024 - 19:43

Messina, Consigliere Gioveni (FdI): Il Referendum sul Ponte è Contrario allo Statuto Comunale

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha criticato l’iniziativa del gruppo del Partito Democratico di indire un referendum sul ponte, sottolineando che tale proposta va contro lo Statuto comunale.

Gioveni ha dichiarato di essere favorevole agli atti che promuovono democrazia e partecipazione, ma ha condannato quelli che considera essere solo propaganda politica vuota. Ha richiamato un precedente tentativo di coinvolgimento popolare da parte sua, ma ha riconosciuto che lo Statuto non contempla esplicitamente questa forma di consultazione su questioni come il ponte.

Secondo l’articolo 30 comma 1 dello Statuto del Comune di Messina, il Consiglio Comunale può deliberare l’indizione di un referendum consultivo solo sulle materie di sua competenza, e Gioveni ha precisato che il ponte non rientra in questa categoria.

Il consigliere ha concluso sottolineando l’importanza di lavorare attentamente sulle scelte e sulla gestione del progetto del ponte, ma ha avvertito che produrre atti che ritiene populistici potrebbe generare solo illusioni nella cittadinanza anziché fornire certezze e tutele necessarie in questo momento.