Messina: Controlli in un cantiere edile nella zona sud, sanzioni per oltre 58.000 euro e due denunce
Proseguono i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, nell’ambito delle attività volte a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare il lavoro nero. Negli ultimi giorni, i militari della Compagnia di Messina Sud, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno ispezionato un cantiere situato nella zona sud della città.
Durante l’ispezione, sono state riscontrate numerose irregolarità, tra cui l’assenza di misure di sicurezza per prevenire infortuni e la mancata sottoposizione dei lavoratori a visite mediche obbligatorie. Inoltre, sono stati individuati tre lavoratori impiegati senza regolare contratto. A seguito di queste violazioni, le attività del cantiere sono state temporaneamente sospese e i titolari delle due ditte coinvolte sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. Le aziende sono state sanzionate con ammende per un totale di oltre 58.000 euro.
I controlli nel settore edile, condotti dai Carabinieri e dall’Ispettorato del Lavoro, continueranno nelle prossime settimane in tutta la provincia di Messina, con l’obiettivo di prevenire violazioni gravi che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori e ledono i loro diritti.