Messina, dispersione scolastica in commissione Politiche Sociali della V Circoscrizione

Ieri in commissione Politiche Sociali della V Circoscrizione, presieduta dal Consigliere Franco Laimo, è stata affrontata la problematica sulla Dispersione Scolastica, tema purtroppo attualissimo;
i dati allo stato attuale risultano infatti allarmanti e preoccupanti, talmente gravi che la Commissione Antimafia Regionale ha avviato un’inchiesta.

Confronto dunque ieri in sede consiliare presso la V Municipalità di Messina con la presenza di una delegazione dello Sportello Sociale del Quinto Quartiere, con la Dott.ssa Claudia Lo Cascio, nella figura di Pedagogista, che ha illustrato e spiegato il fenomeno della dispersione scolastica, ovvero le varie cause dell’abbandono e possibili rimedi contro l’abbandono scolastico, trattando molti punti sulla fase preventiva.

Secondo la Dott.ssa Lo Cascio, “occorre fare rete ora più che mai, ognuno deve prendersi le proprie responsabilità a partire dalla Scuola, dalla Famiglia e le Istituzioni tutte”. La dispersione è disseminazione, sparpagliamento, è fallimento sociale. Ogni ragazzo che la stessa scuola perde, risulta un fallimento per la società tutta.”

Le soluzioni ?

Secondo l’esperta, occorre dare in mano alle famiglie, tutti gli strumenti possibili e necessari atti a guidare verso la consapevolezza dell’estrema importanza del percorso formativo: “Bisogna dunque intraprendere percorsi funzionali, come l’attivazione di progetti scuola-famiglia, sportelli e programmi che possano attivare fin da subito contezza dell’entità formativa ed educativa, cominciando proprio dalla scuola dell’infanzia.”