19 Settembre 2024 - 06:12

Messina: Distacco Idrico il 3 Settembre per Riparazioni a Santa Margherita [DETTAGLI]

Il 3 settembre è previsto un nuovo distacco idrico a Messina, una misura necessaria per effettuare importanti interventi di riparazione sull’acquedotto cittadino, in particolare nella zona di Santa Margherita. L’annuncio è stato dato stamane in conferenza stampa dal sindaco Federico Basile, affiancato dagli assessori alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e ai Lavori Pubblici Salvatore Caminiti, dal direttore generale di Amam Salvo Puccio e dalla presedente dell’Azienda Meridionale Acque Messina (Amam) Loredana Bonasera.

Lavori a Santa Margherita

Il distacco dell’erogazione idrica, programmato per la mattina del 3 settembre, si rende necessario per intervenire su una perdita rilevata nella condotta idrica a Santa Margherita, un problema individuato lo scorso luglio ma che fino ad ora è stato gestito con soluzioni temporanee. Come spiegato dal sindaco Basile, “Abbiamo tamponato il problema nei mesi scorsi, ma ora è indispensabile procedere con una riparazione definitiva. Questa operazione ci permetterà anche di effettuare lavori a Calatabiano e Mazzeo, oltre a interventi di efficientamento a Torrerossa”.

La scelta della data non è casuale: “Abbiamo preferito anticipare l’intervento rispetto al weekend, che sarà un momento di rientro dalle ferie per molti cittadini. Così facendo, vogliamo garantire che al loro ritorno tutti abbiano l’acqua a disposizione”, ha aggiunto Basile. Durante il distacco, saranno attivati punti di distribuzione fissi e verranno messi a disposizione 20 mezzi aggiuntivi per garantire un supporto adeguato alla cittadinanza.

Dettagli tecnici e ripristino dell’erogazione

Loredana Bonasera, presidente di Amam, ha precisato che l’intervento su Santa Margherita è stato rinviato a lungo proprio per evitare di causare ulteriori disagi alla popolazione durante i mesi estivi, ma ora non è più possibile posticiparlo. “L’interruzione dell’acqua inizierà al mattino e contiamo di concludere i lavori entro 12 ore, con l’obiettivo di ripristinare l’erogazione entro due o tre giorni. Durante questo periodo, oltre alla riparazione principale, saranno effettuate altre verifiche su diversi punti dell’acquedotto per evitare futuri problemi”, ha dichiarato Bonasera.

I punti fissi di approvvigionamento dell’acqua, come quelli di Viale Europa, Viale Principe Umberto e via Savanarola, resteranno operativi per tutta la durata del distacco.

Pianificazione e gestione dell’emergenza

L’assessore Minutoli, responsabile del Centro Operativo Comunale (Coc), ha confermato che l’organizzazione per affrontare l’emergenza idrica sarà simile a quella adottata durante le precedenti interruzioni. “Siamo pronti a fornire tutto il supporto necessario alla popolazione. Inoltre, abbiamo consultato il meteorologo Daniele Ingemi, che ci ha rassicurato sulle condizioni meteo, anche se resteremo vigili per eventuali cambiamenti”, ha spiegato Minutoli.

Strategia a zone e gestione delle criticità

Il sindaco Basile ha poi voluto sottolineare l’efficacia della strategia di gestione a zone, introdotta per affrontare i problemi di pressione e di distribuzione dell’acqua in città. “La suddivisione in zone A e B ha permesso di mitigare i disagi per la popolazione. Abbiamo ridotto il numero di chiamate di emergenza e migliorato la gestione delle richieste grazie a un incremento dei mezzi a disposizione. Nonostante il picco di richieste durante il periodo di Ferragosto, siamo riusciti a soddisfare il 48% delle richieste. Abbiamo anche identificato e risolto vari punti critici, operando in modo mirato e preciso”, ha spiegato Basile, che ha poi aggiunto: “Non possiamo aspettarci che un solo intervento risolva tutti i problemi, ma stiamo lavorando con impegno su vari fronti, compresi i progetti finanziati dal PNRR e gli interventi su Montesanto 1 e sulla vulnerabilità della rete idrica”.

Situazione delle scuole e preparativi per l’apertura

Infine, l’assessore Caminiti ha affrontato il tema dell’apertura delle scuole, previsto a breve. “Abbiamo iniziato il censimento delle scuole all’inizio dell’anno e stiamo monitorando attentamente il funzionamento dei serbatoi nelle zone A e B. Siamo pronti a intervenire con autobotti nelle scuole dove i serbatoi non si riempiranno autonomamente. Al momento, la situazione è sotto controllo e non prevediamo ritardi nell’apertura delle scuole”, ha rassicurato Caminiti.

L’intervento del 3 settembre rappresenta un passaggio cruciale per migliorare la rete idrica di Messina, affrontando una problematica che, se non risolta, potrebbe causare ulteriori disagi in futuro. Grazie a una pianificazione dettagliata e a una gestione attenta delle risorse, l’amministrazione comunale punta a minimizzare l’impatto sulla popolazione e a ripristinare l’erogazione dell’acqua nel più breve tempo possibile.