25 Giugno 2024 - 02:07

Messina, domenica 12 maggio a Piazza Duomo, Fondazione AIRC e Caronte & Tourist uniti per l’Azalea della Ricerca

Fondazione AIRC e Caronte & Tourist, un’alleanza che rinnova la speranza nella ricerca contro i tumori femminili. A Messina, l’appuntamento con i banchetti di AIRC si terrà domenica 12 maggio in Piazza Duomo.

Olga Mondello Franza, portavoce dell’iniziativa, sottolinea l’importanza dell’impegno quotidiano di oltre 6.000 ricercatori nella battaglia contro i tumori femminili e invita tutti a sostenere la causa attraverso l’acquisto dell’Azalea della Ricerca.

In Italia, ogni anno si registrano numeri allarmanti di nuovi casi di carcinoma al seno, tumore all’utero e tumore all’ovaio. Tuttavia, grazie ai progressi della ricerca scientifica, le possibilità di guarigione superano oggi il 90% se i tumori vengono diagnosticati precocemente.

La Fondazione AIRC, con oltre cinquant’anni di attività nel sostegno alla ricerca oncologica, ha reso l’Azalea della Ricerca un simbolo della lotta contro i tumori femminili. Questo fiore, che quest’anno compie quarant’anni dalla sua prima edizione nel 1984, rappresenta non solo la Festa della Mamma, ma soprattutto il sostegno popolare alla ricerca che ha portato a risultati significativi: oggi, due donne su tre sono in vita cinque anni dopo una diagnosi di cancro, grazie proprio alla ricerca supportata dall’AIRC.

Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, circa 20.000 volontari animeranno le piazze in tutta Italia per celebrare quarant’anni di impegno nella lotta contro il cancro femminile. A Messina, l’appuntamento è a Piazza Duomo, dove sarà possibile acquistare l’Azalea della Ricerca con un contributo di 18 euro. Oltre a essere una pianta a fioritura stagionale, l’Azalea rappresenta un simbolo di speranza e solidarietà, contribuendo concretamente alla ricerca scientifica contro il cancro.

Grazie alla collaborazione tra Fondazione AIRC e Caronte & Tourist, questa iniziativa assume un’importanza ancora maggiore, dimostrando che la lotta contro i tumori femminili è una causa che coinvolge e unisce molti settori della società.