Messina, è Vittorio Sgarbi il “Mister X” di Cateno De Luca ??

Da diverse settimane l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca pubblicizza l’evento del 28 maggio in Piazza Duomo, durante il quale verrà presentato il fantomatico “Mister X” che, a suo dire, darà una svolta sostanziale al nuovo Movimento Meridionalista fondato dallo stesso De Luca ed alla campagna elettorale del candidato a sindaco di Sicilia Vera Federico Basile.

Vittorio Sgarbi, dopo l’ultima giravolta politica nelle vesti di fondatore del partito che nasce da un’alleanza fra il suo movimento, Rinascimento, e “Io apro”, il cartello dei ristoratori che durante il lockdown si opponeva alle chiusure, potrebbe perfettamente incarnare il ruolo di nuovo testimonial del Movimento Meridionalista creato da Cateno De Luca. Quella del famoso critico d’arte risulterebbe un’altra evoluzione controversa del suo percorso politico, nel quale ha già ricoperto il ruolo di sottosegretario, assessore regionale in Sicilia e comunale a Milano (con Letizia Moratti), sindaco di diversi Comuni (l’ultimo Sutri).

Il giorno successivo, 29 maggio, “Mister X” sarà a Palazzo Zanca per il convegno “L’Italia rinasce da Sud o muore di egoismi territoriali” con la partecipazione dell’avv. Emiliano Covino, Presidente Centro Studi FENAPI “SUD Chiama Nord”, del prof. Raffaello Lupi Docente Diritto Tributario e Scienze delle Finanze Università di Roma Tor Vergata, della dott.ssa Carlotta Previti Esperta in Finanziamenti Europei e del dott. Pino Aprile Giornalista.