Messina festeggia il Centenario della Parrocchia S. Maria Immacolata di Contesse: un programma ricco di eventi tra fede, cultura e spettacolo

In una suggestiva cornice come quella di Villa De Pasquale a Contesse, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale per i festeggiamenti del Centenario della Parrocchia Santa Maria Immacolata di Contesse. Alla presenza del Sindaco Federico Basile e del Presidente della Seconda Municipalità Davide Siracusano, è stato illustrato un calendario di eventi, creato dalla Parrocchia Santa Maria Immacolata di Contesse in collaborazione con Musica Perbene, che promette di coinvolgere l’intera comunità cittadina all’insegna della fede, della cultura, della musica e dell’intrattenimento per tutte le età.
Un secolo di storia: 1925–2025
I festeggiamenti avranno inizio sabato 7 giugno con la “Notte Bianca del Centenario”, un evento che si preannuncia ricchissimo di appuntamenti dislocati in diversi punti strategici del quartiere. Le celebrazioni continueranno fino a martedì 10 giugno, intrecciando momenti religiosi a spettacoli artistici e culturali.
Sabato 7 Giugno – Notte Bianca del Centenario
La Notte Bianca partirà alle ore 18:00 con la Santa Messa presso la Chiesa Immacolata, seguita da un ampio ventaglio di iniziative:
-
Chiesa della Calispera: apertura straordinaria con esposizioni di icone mariane, una copia della Sacra Sindone, mostre fotografiche e artistiche a cura di Ciccio Gallo e Salvatore Di Giorgio, e performance musicali degli alunni dell’I.C. “S. D’Acquisto”. In programma anche lo spettacolo del Mago Cristian e un’esibizione luminosa di farfalle volanti.
-
Piazza Lax (ex Piazza San Francesco): alle ore 19:00, inaugurazione della panchina lilla a cura del Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio, per sensibilizzare sui disturbi alimentari. A seguire, inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione della fontana senatoriale.
-
Chiesa Immacolata: dopo la Messa delle 18:00, sfilata del corpo bandistico “Brigata Meccanizzata Aosta” e concerto. Alle 22:00, esibizione musicale della “Barbara Arcadi Band”. Sarà anche visitabile una mostra di arredi sacri.
-
Villa De Pasquale: dalle 19:30, visite guidate con gli studenti dell’I.C. “G. Catalfamo”, concerto Ensemble “De Ma” e danze ottocentesche curate dalla Società di Danza Messina diretta dal M° Fabio Mollica.
-
Istituto Polimeni Zumbo: serata animata da 12 scuole di danza dirette da Proscia, baby dance, spettacolo argentino Jamboo e, alle 23:00, concerto finale del chitarrista Ricky Portera.
-
Via Marco Polo: accoglienza scenografica con arco di palloncini a forma di “100”, esposizione di auto d’epoca e vespe, artisti di strada, spettacoli per bambini, mascotte Disney, giocoleria, magia, musica dal vivo, sax e voce. Presenti anche stand gastronomici e hobbisti locali, con DJ set in rotazione musicale.
Domenica 8 Giugno
Alle ore 18:00 Santa Messa e, alle 21:00, karaoke organizzato dal gruppo giovani dell’oratorio in piazza Chiesa Immacolata.
Lunedì 9 Giugno
Alle ore 19:00, intrattenimento musicale con Salvatore Vacatello.
Martedì 10 Giugno – Giornata conclusiva
Alle ore 18:00, Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Giovanni Accolla con tutti i sacerdoti della Parrocchia. A seguire, rinfresco sul piazzale e alle 21:00 spettacolo musicale dei Pooh Legend.
Servizi per i partecipanti
Per agevolare la partecipazione, sarà disponibile un ampio parcheggio gratuito presso il piazzale del mercato ortofrutticolo di Contesse, con accesso dalla parte nord di via Marco Polo.
Un programma denso di iniziative che vuole essere non solo un momento di celebrazione religiosa, ma anche una grande festa di comunità, memoria e rinascita per tutto il quartiere di Contesse. Il centenario della Parrocchia S. Maria Immacolata si presenta come un evento capace di unire generazioni e storie in un unico grande abbraccio cittadino.