19 Settembre 2024 - 07:25

Messina, Festival Internazionale della Solidarietà dei Popoli del Mondo dal 9 al 18 agosto [PROGRAMMA]

Dal 9 al 18 agosto 2024, l’associazione “Arca senza Confini” ha organizzato il Festival Internazionale della Solidarietà dei Popoli del Mondo. Questo evento itinerante coinvolgerà diverse località della Provincia di Messina, promuovendo l’incontro di culture e tradizioni attraverso la musica e la danza popolare come linguaggio universale. Il festival mira a diffondere un messaggio chiaro di pace, fratellanza e solidarietà.

Senza scopo di lucro, tutti i proventi netti saranno devoluti interamente a sostegno dell’Orfanotrofio di Chernigiv, in linea con l’impegno decennale dell’associazione nel sostenere l’infanzia ucraina.

Il direttore artistico del festival è Antonio Cafeo, celebre cantante peloritano, formato dalla scuola del Maestro Lillo Alessandro.

Gruppi Partecipanti:

  1. Colombia – Gruppo Alma Apita
    • Proveniente dalla città di La Plata Huila, Colombia.
    • Accompagnato dall’Orchestra Rumichaca Agrupacion Folklórica di Neiva, che eseguirà dal vivo le musiche per le danze.
  2. Cile – Ballet Folclórico Telares De Doñihue
    • Proveniente dalla città di Doñihue, Región de O’Higgins, Cile.
  3. Bulgaria – Gruppo Folcloristico “Rodolyubie”
    • Rappresentante della città di Kyustendil, Bulgaria.

Rappresentanza Siciliana:

Il gruppo “Sicilia e dintorni”, della Provincia di Messina, porterà avanti con orgoglio le tradizioni musicali e canore della regione, utilizzando gli strumenti tipici della tradizione siciliana.

Programma Generale:

Il programma dettagliato delle attività è disponibile, con particolare riferimento alla serata del 14 agosto presso il Giardino Corallo di Messina.

Questo festival non solo celebra la diversità culturale attraverso le arti tradizionali, ma promuove anche un forte messaggio di solidarietà e supporto internazionale.