Messina, Giornata Mondiale dei Poveri, ecco il programma delle iniziative in città

“Mi auguro che la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza… È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”.             

  dal Messaggio Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri

 È con queste parole che ci prepariamo a celebrare il 14 novembre p.v. la V Giornata Mondiale dei Poveri. La Caritas diocesana ha predisposto un sussidio (in allegato) per le comunità parrocchiali affinché possano vivere questa giornata condividendo preghiere e riflessioni ma soprattutto affinché si sentano chiamate a immaginare e realizzare “nuovi” itinerari di prossimità nel tessuto vivo della stessa comunità.

Inoltre verranno proposte una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza:

  • Domenica 7 novembre ore 10 – Chiesa S.Maria di Portosalvo

“La comunione confraternale a servizio della missione”

Convegno a cura del CID (Centro Interconfraternale Diocesano)

  • Martedì 9 novembre ore 18.30 – Centro Floribert Camaro

Presentazione libro “Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia

di Maria Cristina Marazzi, Ambrogio Spreafico, Francesco Tedeschi

  • Martedì 16 novembre ore 16 – Aula Cannizzaro Università degli studi di Messina

Presentazione Report Caritas 2020/2021 “Tessere (di) Comunità – oltre le distanze per vivere con responsabilità questo tempo”

  • Sabato 20 novembre ore 11 – Teatro Annibale di Francia

Conferenza stampa di presentazione del video “Lavoro è dignità” a cura dell’attore e regista Angelo Campolo sul tema del lavoro attraverso il racconto dei tirocini formativi del progetto 8xmille “Lavoro è dignità”

“In parole povere”

Sono 12 le librerie che hanno aderito all’iniziativa “In parole povere” dedicando al loro interno uno spazio con testi aventi come tema quello delle povertà e delle diseguaglianze:  Mondadori Point – Furci Siculo, Mondadori – Barcellona Pozzo Di Gotto, Mondadori – Milazzo, Cartolibreria La Fenice – Spadafora, Libreria Giunti – Parco Corolla (Milazzo), Libreria Filoramo – Milazzo, La Feltrinelli Point – Messina, Ubiq (La Gilda Dei Narratori) – Messina, Libreria Paoline – Messina, Ciofalo/Mondadori – Messina, Libreria Bonanzinga – Messina, Libreria Colapesce – Messina.