18 Giugno 2024 - 13:51

Messina, giovedì 8 giugno presentazione del Libro “Francesco Maurolico – Ittiologo”.

Giovedì 8 Giugno alle ore 16.30, nell’Aula Magna del Liceo Maurolico di Messina, Archeoclub Area Integrata dello Stretto e il Museo della Fauna dell’Università di Messina, in collaborazione con il Liceo Classico F. Maurolico, presentano il Libro “Francesco Maurolico – Ittiologo”.
Un libro di mare e di scienza che pone al centro una figura del tutto carismatica, un personaggio che, ancora, dopo numerosi secoli continua ad esercitare fascino ed interesse, non solo tra eminenti studiosi ma anche tra la gente comune.
Francesco Maurolico, a cui è intitolato un prestigioso liceo classico della città di Messina, è stato un personaggio eclettico, vivace, attento cultore delle discipline più importanti dello scibile umano. Il poliedrico e geniale studioso, non laico, ha dato lustro alla città dello Stretto e Messina, grata, non lo ha dimenticato.
Il libro nasce dalla collaborazione di tre appassionati studiosi e si svolge tra i vari capitoli che approfondiscono eventi rilevanti della tematica in oggetto mettendo sempre e comunque al centro la storia dell’Ittiologia, una delle branche della biologia marina tra le più antiche.
Da Erodoto fino alla lettera di Maurolico a Gilles, una semplice lettera che ha fornito contributi fondamentali alla scienza.
Quindi più che un libro su Maurolico, un libro con Maurolico come guida per gli albori di uno studio che di lì a poco prenderà forma e si svilupperà grazie a scienziati che dedicheranno la loro vita allo studio del mare.
Il lavoro di Francesco Maurolico si può considerare dunque una pietra miliare della Ittiologia, poiché attenzionò scientificamente quello che prima di lui era stato considerato solamente un approccio alimentare.
Maurolico è una testimonianza diretta di come l’Ittiologia si possa annoverare tra le speculazioni scientifiche più interessanti.