15 Giugno 2024 - 05:24

Messina, il 22 settembre “Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa in città

L’iniziativa nazionale “Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s, realizzata in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, fa tappa a Messina con il patrocinio del Comune. Questa iniziativa è dedicata alla lotta contro il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

L’appuntamento per chiunque voglia contribuire a questa causa è fissato per venerdì 22 settembre, presso Villetta Royal in via Giuseppe La Farina 278, alle ore 10. L’attività di riqualificazione coinvolgerà le aree adiacenti al luogo di ritrovo.

Il littering è un problema sempre più urgente, poiché comporta sia disagi a livello di decoro urbano che gravi conseguenze sull’inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa introdurre nell’ambiente un oggetto che potrebbe rimanere lì per periodi significativi, dai 3 mesi se si tratta di materiali come la carta fino a un secolo se si tratta di plastica. Queste tempistiche sono cruciali, considerando che in Italia ogni anno si accumulano ben 500.000 tonnellate di plastica non raccolta. Le aree di comunità sono particolarmente colpite da questo problema, e recenti indagini di Legalmente hanno rivelato la presenza di ben 6 rifiuti per metro quadrato nei parchi italiani.

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” rappresentano un passo importante verso la transizione ecologica intrapresa da McDonald’s da diversi anni, a partire dai suoi ristoranti, con iniziative volte a migliorare l’impatto ambientale legato all’uso del packaging e al riciclaggio dei rifiuti. Questo impegno si concretizza nell’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, nell’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, nella collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema di riciclaggio del packaging in carta e in una campagna di sensibilizzazione rivolta ai consumatori nei ristoranti sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova il suo impegno nei confronti delle comunità locali in cui opera, contando su oltre 670 ristoranti e la dedizione di 150 licenziatari, imprenditori profondamente radicati nelle rispettive realtà locali. Unisciti a noi e contribuisci a rendere Messina e l’Italia un posto più pulito e sostenibile per tutti.