Messina, il 26 novembre evento “Creator Digitali e Influencer Marketing: progetti, tendenze e opportunità”
Negli ultimi anni, il ruolo dei creator digitali e il marketing attraverso gli influencer sono diventati sempre più rilevanti, evolvendosi da semplice trend a pilastri del panorama comunicativo. Le recenti ricerche, come quella realizzata da YouGov, hanno evidenziato come questi strumenti stiano influenzando profondamente il comportamento d’acquisto e le strategie aziendali, aprendo nuove prospettive per i brand e i professionisti del settore.
I social media stanno entrando in una fase di maturità, differenziandosi sempre più chiaramente per caratteristiche uniche quali il tipo di utenza, le aspettative degli utenti, le modalità di utilizzo e le categorie di contenuti preferiti.
Per questo l’Associazione Lo Stretto Digitale ha proposto un evento rivolto a tutti gli appassionati di marketing digitale e influencer: “Creator Digitali e Influencer Marketing: progetti, tendenze e opportunità”.
L’incontro, patrocinato dal Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina, si terrà il 26 novembre 2024 dalle 9:30 alle 13:00, presso la sede di Via Concezione 6.
Programma dell’evento:
L’evento si aprirà con i saluti di Carlo Maria Porto del Dipartimento Cospecs e Francesco Micali de Lo Stretto Digitale / Mediabeta, che daranno il benvenuto ai partecipanti e introdurranno i temi della giornata.
Durante la mattinata, si susseguiranno gli interventi di esperti del settore:
Stefano Russo per Yougov parlerà di “Influencer marketing: trasparenza e specializzazione per essere rilevanti nel processo d’acquisto”.
Alessandro la Rosa di CreationDose offrirà un approfondimento su tematiche centrali nel panorama dell’influencer marketing.
Francesco Micali de Lo Stretto Digitale /Mediabeta esplorerà ulteriori spunti e strategie innovative.
A seguire, una tavola rotonda moderata dal giornalista Alessio Caspanello. I partecipanti discuteranno dell’impatto dell’influencer marketing su economia, comunicazione e aspetti sociali. Interverranno Antonella Cava, docente di Sociologia della Comunicazione, Veronica Marozzo, docente di Digital marketing, Stefano Russo di Yougov e rappresentanti di CreationDose.
Valido per l’attribuzione di 0,25 CFU nell’ambito delle “Conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”
Modulo di iscrizione per gli studenti: https://forms.office.com/e/jiHQzeJuN8