15 Giugno 2024 - 05:52

Messina, Il cuore verde della città batte di nuovo: inaugurata la nuova Villa Dante [FOTO]

Questa mattina, il sindaco di Messina, Federico Basile, ha ufficialmente inaugurato la nuova Villa Dante, simbolo del verde cittadino completamente riqualificato dopo due anni di intensi lavori di restyling. Alla cerimonia erano presenti numerose autorità locali e rappresentanti di enti e istituzioni cittadine.

“Un grande giorno per Messina – ha commentato il sindaco – oggi restituiamo alla città un luogo simbolo, un fiore all’occhiello che sarà replicato in altri quartieri”.

Durante il tour inaugurale, sono stati presentati i nuovi spazi come una pista da skateboard, un’area fitness all’aperto, un’area giochi per bambini ampliata con giochi inclusivi, una nuova pista da bocce e la struttura polifunzionale “E-Si-Sto” affidata a Messina Social City.

Una grande attrazione è la nuova fontana danzante con giochi d’acqua e musica, simile a quella di piazza Della Repubblica. “La sua manutenzione sarà curata da Amam”, ha spiegato la presidente Bonasera.

Anche il verde è stato oggetto di grandi cure, come sottolineato dalla presidente Interdonato: “A breve presenteremo il piano di gestione del verde in città”.

L’arena rinnovata con 2500 posti ospiterà spettacoli nei prossimi giorni e le fioriere che vi conducono celebrano Messina e i suoi miti. “L’idea è che questo spazio abbia un valore educativo”, ha detto Asquini di Messina Social City.

La nuova struttura “E-Si-Sto” è uno spazio multifunzionale con salone per convegni, zona break e angolo bimbi. “A disposizione di tutti i cittadini per pensare, leggere, lavorare e usufruire di coworking”, ha affermato Asquini.