Messina, il Liceo “Seguenza”, finestra sul mondo nel programma “Erasmus+”

Dopo due anni segnati dall’emergenza pandemica, il Liceo “Seguenza” riapre le porte all’Europa e accoglie tre docenti provenienti da due scuole di Murcia(Spagna), la I.E.S. Ramon y Cajal e la C.I.F.E.A. di Molina de Segura.
Dal 22 al 29 Aprile le tre insegnanti hanno svolto un’attività di job shadowing, esperienza formativa prevista dal programma Erasmus+, che offre agli insegnanti europei l’opportunità di apprendere sistemi educativi diversi dal proprio paese, di acquisire nuove strategie di insegnamento nonché la possibilità di stabilire relazioni umane e sociali a livello internazionale.
In linea con il profilo multilinguistico e multiculturale dell’Istituto, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lilia Leonardi, nel manifestare entusiasmo e disponibilità ad ospitare le insegnanti spagnole, ha confermando il costante interesse del Liceo verso le iniziative di ampio respiro a carattere internazionale, promosse dal programma Erasmus+.
Al fine di valorizzare il patrimonio culturale europeo e promuovere la consapevolezza di una storia e di un’identità comuni, sono state organizzate attività sul territorio alla scoperta di luoghi di interesse storico-artistico e paesaggistico che, attraverso un viaggio costante nel passato condiviso tra la Sicilia e la Spagna, hanno rafforzato il senso di appartenenza ad un’identità europea.
Le insegnanti spagnole hanno molto apprezzato la visita al Forte San Salvatore, al MuMe, ai laghi di Ganzirri nonché le escursioni a Taormina, Castelmola, Milazzo e Siracusa.
Le docenti spagnole, sono state accompagnate da docenti dell’istituto che hanno offerto il loro contributo a livello personale e didattico, collaborando costantemente e condividendo la propria esperienza educativa con le gradite ospiti. L’osservazione sul campo di diverse metodologie d’insegnamento ha costituito il punto focale per un reciproco scambio di competenze e per un confronto formativo sui diversi sistemi d’istruzione. Costruttivo l’incontro con gli studenti che ha contribuito a sensibilizzarli sull’importanza del confronto e della condivisione con altre realtà.
La settimana trascorsa presso il Liceo Seguenza è stata, pertanto, un momento dinamico di arricchimento collettivo che ha consentito non solo un’opportunità formativa dal punto di vista didattico, ma anche il consolidamento di una preziosa rete di rapporti interpersonali a livello internazionale che ci si augura possa proseguire anche dopo la conclusione del progetto, che avrà durata biennale.