19 Giugno 2024 - 05:37

Messina, Il Sindaco Basile Firma l’Ordinanza per la Movida Estate 2024, ecco cosa prevede

Con l’approssimarsi della stagione estiva, il sindaco Federico Basile ha emesso l’ordinanza N. 92 del 31 maggio 2024, stabilendo le regole per l’attività di intrattenimento musicale e danzante fino al 30 settembre 2024. Le nuove disposizioni sono frutto di un accordo tra l’Amministrazione comunale, la Prefettura e la Questura di Messina, durante le riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’ordinanza prevede quanto segue per l’emissione ed immissione sonora nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo con attività all’aperto:

  • Lunedì: Nessuna attività musicale consentita.
  • Dal Martedì alla Domenica:
    • Per i pubblici esercizi, con apposita autorizzazione dalle autorità competenti e senza attività danzante, è permesso organizzare serate di intrattenimento musicale dalle 21:00 alle 00:30 del giorno seguente.
    • Per i locali di pubblico spettacolo con licenza di P.S. ex art. 68 T.U.L.P.S., sono consentite serate danzanti dalle 21:00 alle 02:30.
    • Rimane consentita la diffusione di musica di sottofondo che non rechi disturbo nei pubblici esercizi.

“L’idea alla base del provvedimento – spiegano il sindaco Basile e l’assessore alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro – è quella di bilanciare gli interessi delle attività, in particolare dei locali notturni, con il rispetto delle ore di riposo dei residenti nelle aree più frequentate. Con l’aumento previsto di turisti e viaggiatori durante l’estate, è fondamentale garantire il diritto al riposo. Siamo consapevoli che conciliare questi due aspetti può essere difficile, ma ci auguriamo che tutti rispettino le nuove regole. Limitare l’orario aiuterà a stabilire delle norme e a rispettare chi, giustamente, desidera riposare durante la notte”, concludono Basile e Finocchiaro.