17 Gennaio 2025 - 08:08

Messina, Il sindaco Basile nella sede dell’Assostampa Messina per lo scambio di auguri con i giornalisti [FOTO]

Alla presenza del sindaco Federico Basile, del vescovo ausiliare Cesare Di Pietro, del vicepresidente vicario dell’Associazione Siciliana della Stampa Attilio Borda Bossana e del segretario provinciale Sergio Magazzù, si è svolto oggi, giovedì 12 dicembre 2024, il tradizionale incontro per lo scambio di auguri in occasione delle festività natalizie nella rinnovata sede di piazza Antonello dell’Assostampa di Messina.

“Ringrazio Assostampa Messina per l’invito e sono lieto di partecipare a questo incontro che segna l’inizio delle festività natalizie e anticipa l’anno nuovo. Mi auguro che il 2025 sia ricco di notizie positive e di novità per tutti”, ha dichiarato il sindaco Basile. Nel suo intervento, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e la stampa: “Una cooperazione sana e reciproca rappresenta un elemento di crescita per la nostra città. Il mio augurio è che possiamo continuare a lavorare nei rispettivi ruoli: noi amministrando e voi informando la cittadinanza su temi di interesse pubblico, favorendo così una partecipazione consapevole della comunità alla vita cittadina”.

Parole di stima verso il lavoro della stampa sono state espresse anche dal vescovo ausiliare Cesare Di Pietro, che ha ringraziato i giornalisti per l’attenzione e l’impegno nel seguire tutte le vicende, incluse quelle legate alla vita della Chiesa: “È importante che il lavoro giornalistico riesca a mettere in evidenza, accanto alle ombre, anche i punti di luce della nostra città. San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ci insegna a cogliere ‘il meglio’ nelle situazioni che affrontiamo”. Monsignor Di Pietro ha inoltre richiamato il significato del Natale come occasione per una rinascita personale e collettiva, auspicando un impegno condiviso per valorizzare le bellezze e le potenzialità di Messina.

Il segretario provinciale Sergio Magazzù ha infine ringraziato il sindaco e il vescovo ausiliare per la loro partecipazione, ricordando ai presenti che la sede dell’Assostampa è la casa di tutti i giornalisti. Durante l’evento, è stato dato spazio alla consegna di riconoscimenti ai veterani dell’Ordine dei Giornalisti. Il sindaco Basile ha premiato Giuseppe Randazzo, iscritto all’ordine dal 1966, con una targa ricordo. In segno di gratitudine, il vicepresidente vicario Attilio Borda Bossana ha consegnato al sindaco Basile una maglietta commemorativa raffigurante il giorno dell’inaugurazione del tram di Messina.

Lo scambio di auguri si è concluso in un clima di amicizia e collaborazione, confermando l’importanza del dialogo e del confronto tra istituzioni e professionisti dell’informazione.