Messina, il Villaggio della Salute in Piazza Duomo: Tre Giorni di Prevenzione e Screening per l’Ottobre Rosa
Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, Piazza Duomo ospiterà “Il Villaggio della Salute”, un’importante iniziativa nell’ambito dell’Ottobre Rosa, la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno. L’evento, promosso dal Comune di Messina in collaborazione con l’ASP Messina e varie associazioni del settore, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno e di altre patologie.
Durante una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Esprimo il mio plauso a questa manifestazione che tratta temi di grande rilevanza, promuovendo la salute e la prevenzione. Invito tutti i cittadini a partecipare attivamente”. L’assessora alle Politiche della salute, Alessandra Calafiore, ha aggiunto: “L’amministrazione comunale sostiene con convinzione questa iniziativa, che mira a sensibilizzare le donne sull’importanza di adottare stili di vita sani e di sottoporsi a controlli regolari”.
“Il Villaggio della Salute” vedrà la partecipazione di diverse unità mediche e offrirà visite gratuite, screening e consulenze specialistiche. Tra i servizi disponibili, l’Unità Mobile Mammografica effettuerà screening mammografici gratuiti per le donne tra i 50 e i 69 anni, secondo le linee guida ministeriali. Inoltre, saranno offerti screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e del colon retto, visite dermatologiche, cardiologiche, diabetologiche e molto altro. I medici volontari del Lions Club, insieme ad altre associazioni di volontariato, forniranno consulenze su diverse tematiche di salute.
L’evento si avvarrà anche della collaborazione della Messina Social City e sarà un’opportunità per raggiungere anche le persone più fragili, grazie alle numerose attività organizzate. Dopo i tre giorni in Piazza Duomo, l’Unità Mobile Mammografica continuerà il suo percorso nei comuni più distanti per garantire uno screening a “km zero”.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro Gestionale Screening dell’ASP Messina ai numeri 090365-2444/2453 o via email a cg.screening@asp.messina.it.