Messina in Lutto Cittadino per la Scomparsa di Totò Schillaci: Funerali Domani a Palermo
Domani, venerdì 20 settembre 2024, alle ore 11.30, si terrà nella Cattedrale di Palermo il rito funebre in onore di Totò Schillaci, l’indimenticabile campione di calcio che ha lasciato un segno profondo nella comunità sportiva e sociale di Messina. Per l’occasione, il sindaco Federico Basile ha proclamato il lutto cittadino, come si legge nell’ordinanza n. 161 emessa oggi, giovedì 19 settembre.
Un’Emozione Profonda per la Città
“La prematura scomparsa di Totò Schillaci ha suscitato profondo sgomento ed emozione nella nostra comunità, per l’importante contributo che, sin da giovanissimo, ha apportato al calcio e alla vita cittadina di Messina”, ha dichiarato il sindaco Basile. In segno di rispetto e partecipazione, la popolazione è invitata a unirsi simbolicamente alle esequie, ricordando un grande campione che ha portato la sua città natale alla ribalta del panorama calcistico nazionale e internazionale.
Le Disposizioni del Lutto
Il sindaco ha disposto che le bandiere del Palazzo Comunale e di altre sedi istituzionali vengano esposte a mezz’asta, invitando tutti i cittadini a osservare un minuto di silenzio e raccoglimento nei luoghi di lavoro e nelle scuole alle 11.30, in coincidenza con l’inizio della cerimonia funebre. Le attività commerciali, le organizzazioni sindacali e sportive sono invitate a partecipare al lutto nelle modalità che riterranno più opportune. Tutte le manifestazioni pubbliche in programma per domani saranno sospese.
Un Omaggio al Campione
“Con il lutto cittadino vogliamo esprimere ancora una volta la gratitudine di tutta Messina a Totò Schillaci, assoluto protagonista della storia del calcio con i suoi gol che ci hanno regalato tante emozioni”, ha sottolineato Basile. L’assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro, ha aggiunto: “Onoreremo il ricordo di Totò anche nelle scuole, affinché, anche se i giovani non hanno potuto vederlo giocare, possano comprendere attraverso il minuto di raccoglimento i valori che lo sport ha trasmesso grazie al suo esempio: tenacia, forza e voglia di riscatto, qualità che Schillaci incarnava perfettamente”.
Messina si prepara dunque a dare l’ultimo saluto a un uomo che ha saputo incarnare i valori dello sport e che ha lasciato un’eredità indimenticabile nel cuore di tanti.