Messina in lutto per la tragica scomparsa del Capitano di Vascello Giacomo Cirillo, comandante della Capitaneria
Un improvviso malore a La Spezia ha portato via Giacomo Cirillo, 55 anni, Capitano di Vascello e comandante della Capitaneria di Porto di Messina dal novembre 2022. Questo tragico evento ha scosso la comunità, e le parole di dolore e rimpianto si sono riversate da ogni angolo della città.
Il sindaco Federico Basile, visibilmente colpito dalla perdita ha inviato un telegramma di cordoglio alla famiglia Cirillo. Le parole del sindaco riflettono l’immensa tristezza che ha avvolto la città in seguito a questa inaspettata tragedia.
“Davanti alla morte è sempre difficile trovare le parole giuste. Ma quando arriva all’improvviso e colpisce qualcuno che conosciamo, con cui abbiamo condiviso programmi per lo sviluppo della Città, secondo le rispettive competenze nulla pare adeguato per esprimere il dolore profondo, lo sbigottimento, e il senso di impotenza”, ha dichiarato il sindaco Basile nel suo messaggio di condoglianze.
Il Capitano di Vascello Giacomo Cirillo era una figura rispettata e ammirata nella comunità di Messina. Nonostante il suo breve periodo di servizio in città, aveva lasciato un’impronta profonda grazie alla sua passione, competenza e dedizione al ruolo che ricopriva. Il suo senso civico e morale, la sua passione e la sua grinta, unite alle virtù di umanità, fratellanza e solidarietà, lo avevano reso un uomo al servizio dello Stato amato e stimato da tutti.
Il sindaco Basile ha continuato ricordando il loro ultimo incontro: “La notizia della morte del comandante Cirillo è arrivata repentina e inaspettata. Proprio nelle settimane scorse, ci eravamo incontrati per discutere di alcuni aspetti con un programma di cose da fare e l’intesa di rivederci per proseguire il confronto. Nulla lasciava presagire questa immane tragedia che sarebbe avvenuta di lì a poco. Questo contribuisce ad aumentare in me sgomento e tristezza, e l’intera Amministrazione comunale prova questi stessi sentimenti.”