15 Giugno 2024 - 19:05

Messina, inaugurato il Centro Polifunzionale della Protezione Civile di Santa Lucia sopra Contesse [FOTO]

Inaugurato stamane dal sindaco di Messina Federico Basile il Centro polifunzionale della Protezione civile di Santa Lucia sopra Contesse che da oggi finalmente diventa una realtà operativa. La struttura, situata in un’area di 4.000 metri quadri e realizzata con fondi Po Fesr per un importo di 366.000 euro, servirà come base per la Protezione Civile e altri enti, ma soprattutto come centro di formazione per il personale.

Il centro, facilmente accessibile grazie alla vicinanza all’uscita autostradale di San Filippo, ospita ampie sale conferenze in grado di accogliere decine di volontari, una sala radio, un’infermeria, una cucina, bagni e spazi esterni per mezzi di soccorso e soccorritori.

Il sindaco Federico Basile ha definito il centro come “la casa dei volontari”, sottolineando l’importanza dei volontari per la protezione civile. “Abbiamo riqualificato una struttura abbandonata e creato un punto di riferimento non solo per chi lo utilizzerà ma per tutta la comunità,” ha aggiunto.

L’assessore Massimo Minutoli ha spiegato che il centro, nato da un’idea di Cateno De Luca nel 2018, è stato realizzato recuperando un centro abbandonato e sarà utilizzato dal volontariato, ma anche come luogo di formazione e centro di servizio per enti come il 118, la forestale o i vigili del fuoco.

Il direttore generale del Comune di Messina, Salvo Puccio, ha elogiato il ruolo dei volontari e del sistema di protezione civile, definendo Messina un’eccellenza in questo campo.