Messina, Inaugurato il nuovo parcheggio di interscambio a raso “San Licandro”

Oggi è stato ufficialmente consegnato il parcheggio di interscambio a raso “San Licandro”, alla presenza del vicesindaco con delega alla Mobilità Urbana, Salvatore Mondello, del Rup Alfio Giovanni D’Aquino, del direttore dei lavori Giovanni Caminiti e dei rappresentanti dell’impresa appaltante.
Il progetto, con un importo a base d’asta di 642.104,35 euro oltre IVA, rientra nel Programma straordinario per la realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio, volto a migliorare la funzionalità e la sostenibilità ambientale della mobilità urbana nel Comune di Messina. I lavori sono stati avviati il 21 novembre 2022 e completati il 5 febbraio 2025, incluse alcune sospensioni, ad eccezione di piccole finiture di dettaglio.
Il nuovo parcheggio offre 50 posti auto, di cui due riservati a persone con ridotte capacità motorie, due stalli rosa e due per la ricarica di veicoli elettrici, grazie alla colonnina installata. La struttura è dotata di un sistema di videosorveglianza con cinque telecamere strategicamente posizionate per garantire il controllo completo dell’area, degli ingressi e delle uscite. Inoltre, è stato implementato un sistema di bigliettazione con lettura targhe in ingresso e in uscita, collegato al CED tramite ponte radio.
Sono state realizzate la segnaletica orizzontale e verticale all’interno dell’area di parcheggio, nonché agli accessi e lungo la viabilità circostante. L’illuminazione è garantita da un impianto a LED ad alta efficienza, che assicura un’adeguata visibilità e sicurezza.
“Un nuovo importante tassello si aggiunge al sistema viabile cittadino” ha dichiarato il sindaco Federico Basile. “Questa realizzazione si inserisce nella strategia di riorganizzazione della mobilità urbana avviata dall’Amministrazione De Luca e proseguita in continuità, per offrire alla città un sistema efficiente e moderno”.
“La città di Messina si avvicina sempre più agli standard europei”, ha aggiunto il vicesindaco Mondello. “La creazione di aree di parcheggio attrezzate contribuisce a un assetto della mobilità più ordinato e sicuro, superando il disordine viario e promuovendo una città più vivibile e moderna”.