Messina, InformaDonna dedica un evento alla 27esima Giornata mondiale degli insegnanti [FOTO]

InformaDonna Messina ha dedicato un Evento anche quest’anno all’importante ruolo che l’Insegnante riveste nel percorso di vita di ogni individuo:

“Insegnanti al centro del recupero educativo”

Il tema onora gli insegnanti per i loro duri sforzi per continuare a insegnare, anche nelle fasi cruciali della pandemia di COVID-19.
Un giorno per celebrare la professione di insegnante in tutto il mondo, per fare il punto sui risultati raggiunti e per affrontare alcune delle questioni fondamentali per attrarre e preservare le menti più brillanti e i giovani talenti della professione.
Un incontro di “Condivisione e Confronto” tra insegnanti, organizzato e moderato dalla prof.ssa Helga Corrao Presidente InformaDonna Messina, coadiuvato dalle proff. Noto Genny Millefiori e Cristina Cardullo, si è svolto online su Meet.

“Questa Giornata commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.
Con l’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Istruzione di qualità”, gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione.
Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.” Per ricordare l’importanza dei sistemi educativi e di chi forma le future generazioni.