19 Maggio 2024 - 03:18

Messina, la gastronomia messinese protagonista a Dubai dal 9 al 12 maggio prossimi [FOTO]

Presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro, è stata illustrata oggi a Palazzo Zanca l’iniziativa che vedrà Messina protagonista con i suoi tipici prodotti gastronomici a Dubai, dal 9 al 12 maggio prossimi.
“Esportare, valorizzare e promuovere la tradizione gastronomica messinese – ha dichiarato il Sindaco Basile – rende tutti noi più orgogliosi e consapevoli che la nostra città è protagonista anche in questo ambito. La presenza al masterclass e al live cooking show di Dubai dell’ambasciatore del gusto Arena, che ringrazio pubblicamente, può generare di riflesso un forte richiamo attrattivo in termini di turismo enogastronomico e presenze in città. E’ nostra abitudine spesso guardare oltre Messina e la Sicilia e invece sarebbe opportuno prima di tutto dare il giusto valore alle eccellenze gastronomiche della nostra terra che riscuotono grande successo anche lontano dai confini siciliani. L’amministrazione comunale ha lanciato i marchi di garanzia De.Co. per i prodotti tipici nostrani come gli arancini e le braciole, cui si aggiungeranno anche la focaccia e altre specialità”.
Relativamente alla De.Co. l’assessore Finocchiaro ha poi aggiunto che “dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, è in fase di riprogrammazione la valorizzazione delle nostre eccellenze attraverso le De.Co, cioè le denominazioni comunali che rappresentano la certificazione del settore agroalimentare, legando un prodotto e le sue fasi di realizzazione al nostro territorio. Ciò contribuisce a rappresentare ancora meglio Messina e le sue specialità nel mercato italiano ed estero. La programmazione dell’amministrazione comunale è rivolta anche all’organizzazione di una serie di eventi che richiamino l’attenzione e la valorizzazione delle nostre eccellenze attraverso la bravura degli ambasciatori del gusto e degli chef, che consentono un importante ritorno nel turismo enogastronomico ed enologico. Il nostro territorio per le sue peculiarità si presta ad un percorso simile”.
All’incontro con la stampa, presentato dalla giornalista Valeria Zingale, ha partecipato l’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena che volerà nell’emirato arabo per un importante momento di promozione della tradizione gastronomica messinese e di riconoscimento per essersi distinto con la sua attività, quale interprete per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico della città dello Stretto.
La focaccia messinese tradizionale e rivisitata, i pitoni, gli arancini, la brioche col tuppo saranno protagonisti al Media One Hotel e Studio One Hotel di Dubai con l’ambasciatore Arena che, accompagnato in questa esperienza da quindici persone, racconterà i segreti delle produzioni tipiche messinesi. “Il must della nostra città è la focaccia – ha evidenziato Arena – ed ho accolto volentieri questo invito che accenderà i riflettori su Messina e sulle nostre tradizioni enogastronomiche. A Dubai porterò in degustazione la focaccia messinese tradizionale, la sikelia caratterizzata da un impasto di grani antichi e una rivisitazione in chiave moderna della focaccia con un impasto molto alveolato, a lunga lievitazione, completato con ingredienti a crudo per esaltare tutti i sapori”. Ci saranno anche gli arancini con ragù di manzo e i pitoni messinesi; grande curiosità per la masterclass sulle brioche col tuppo che con la granita rappresentano la colazione più amata dai messinesi. Spazio infine alle masterclass sul pane e alla degustazione di panini gourmet.