14 Luglio 2024 - 22:49

Messina, l’artista Nunzio Scimone firma il restyling della gelateria Giuseppe Arena

Sono sempre di più i pasticceri che guardano con favore al connubio tra arte e pasticceria. Tra loro c’è Giuseppe Arena che, insieme alla moglie Rosaria, ha scelto di portare l’arte nella sua gelateria di Messina, che si affaccia sullo splendido scenario del lago di Ganzirri. Il tema scelto è quello siciliano e le opere d’arte sono dell’artista messinese Nunzio Scimone che ha rivoluzionato il volto della premiata gelateria messinese, inserita nelle principali guide di settore, tra cui quella del Gambero Rosso. Scimone ha recuperato delle sedie antiche e le ha ridipinte con temi siciliani. La più originale è certamente la sedia dedicata alla “mezza con panna”, la caratteristica granita messinese; bellissime anche quelle che raffigurano “Mata e Grifone” e il carretto siciliano. A completare l’arredo ci sono le anfore che pendono dal soffitto e i quadri appesi alle pareti in cui l’artista messinese si è ispirato ai “Pupi Siciliani”, alla bellezza del lago di Ganzirri e alla bontà delle specialità del maestro gelatiere Giuseppe Arena.
Nascono così dall’estro del pittore i due quadri: “La colazione dei pupi” ambientata con lo sfondo del lago di Ganzirri e “Un dolce combattimento” dove le armi utilizzate dai pupi siciliani sono il cannolo e la brioche con il gelato. Nunzio Scimone che ama legare la sua arte alla ristorazione, recentemente ha anche realizzato delle anfore in vetro per un ristorante di Parigi.
“Ho iniziato a dipingere quando ero piccolo – racconta Scimone – perchè mia nonna aveva una scuola di pittura e io sono stato uno dei discepoli che ha imparato la sua arte. Poi, pian piano ho iniziato a fare pittura sul riciclo del materiale, utilizzando resti delle barche dismesse di Capo Peloro, così come ho fatto con le sedie antiche che ho realizzato per la gelateria di Giuseppe Arena, con il quale mi lega una gran bella amicizia”.
Le creazioni di Giuseppe Arena, bellissime e buonissime, si sposano perfettamente con il nuovo volto della gelateria. La sua rivoluzione parte dal rendere protagonista Messina e l’intera Sicilia nelle sue creazioni, scegliendo materie prime del territorio.
“Ho sempre pensato di associare l’arte alla mia gelateria – ha commentato Giuseppe Arena – e sono molto soddisfatto del lavoro fatto da Nunzio Scimone che rappresenta perfettamente quello che siamo, la nostra storia e le nostre tradizioni”.