Messina, l’Istituto “Elio Vittorini” farà parte del progetto internazionale eTwinning

Anche quest’anno l’I. C. “Elio Vittorini” farà parte di un progetto internazionale molto prestigioso, grazie ad una comunità europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi tra scuole che è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola, un’offerta che punta a raggiungere risultati di eccellenza per i propri alunni. Quest’anno, l’eTwinning prevede oltre al “Vittorini”, la partecipazione e la collaborazione di altre due scuole italiane e di due scuole spagnole. Il tema su cui si confronteranno alunni e insegnanti è Mother Earth e lo faranno incontrandosi in un’area virtuale detta “Twinspace” dove riusciranno a scambiarsi idee e contenuti per personalizzare questo ambizioso progetto didattico.
Mother Earth, due semplici parole che riescono ad aver un significato diretto, ma, allo stesso tempo, profondo. La scelta di questo tema è di cruciale importanza, visto il periodo che stiamo vivendo fatto di grandi cambiamenti climatici e di attenzione verso il nostro pianeta che soffre una crisi senza precedenti. La Madre Terra è vista come una madre generosa che ci nutre e non vuole nulla per sé, ma che merita solo il nostro rispetto. Progetti come questi, che coinvolgono principalmente alunni di scuola secondaria di primo e secondo grado, aiutano a formare, tramite riflessioni, spunti e scambi interculturali, una generazione di ragazzi e ragazze, che diventeranno uomini e donne, coscienti e responsabili, che devono ricordare quanto sia speciale il Pianeta in cui viviamo. Un pianeta con enormi biodiversità, con moltissime varietà di forme di vita presenti che interagiscono all’interno di altrettanti ecosistemi, di cui dovremmo prenderci cura riconoscendone l’importanza.
A tal proposito, mi piace citare un proverbio dei nativi americani che ci dovrebbe fare veramente riflettere e che dice: “Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli”.