Messina, messa in sicurezza del Quartiere Americano, Geraci (M5S): “Finalmente i lavori di adeguamento al primo incrocio”.

La soddisfazione del vicepresidente della III Municipalità, già proponente nella scorsa consiliatura di una delibera per la messa in sicurezza degli incroci e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Messina – “Parliamo del Quartiere Americano, una porzione di territorio che va dalla Villa Dante al Viale Europa, ricostruita a scacchiera in periodo post-terremoto, in cui l’alta densità abitativa e veicolare della zona in questione, fa sì che troppo spesso sia oggetto di numerosi incidenti.

Non tutti gli incroci hanno la corretta segnaletica orizzontale e verticale ed in aggiunta gli automobilisti indisciplinati parcheggiano le auto a ridosso dei punti di svolta, non solo oscurando la visibilità a quanti si apprestano ad attraversare le intersezioni stradali con i propri mezzi ma creando di fatto delle barriere a disabili e pedoni.

Per questo – prosegue il consigliere Geraci – con la delibera 6 del Febbraio 2021 votata a maggioranza del consiglio della Terza Municipalità proponevo all’Assessore Salvatore Mondello e relativo dipartimento di realizzare un ampliamento dei marciapiedi con la realizzazione di scivoli pedonali, negli incroci del quadrilatero che va dalla via Lucania al viale Europa e dal viale San Martino alla via La Farina.

È di qualche giorno fa l’ordinanza del dipartimento mobilità urbana che rende noto l’avvio dei lavori nel primo incrocio del quartiere in oggetto, tra la Via Buganza e la via Giolitti nell’espletamento del progetto <<Messina città accessibile ed inclusiva>>.
Siamo soddisfatti -conclude il vicepresidente – del contributo dato come municipalità verso una mobilità sostenibile cercando di riconsegnare la città ai pedoni con particolare attenzione ai disabili e non alle autovetture”.