18 Giugno 2024 - 13:27

Messina, mostra “Vola solo chi osa” di Nino Vario dal 12 maggio al Teatro Vittorio Emanuele

Alle ore 18,00 di Venerdì 12 Maggio, nel nuovo spazio espositivo allestito al primo piano del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro”, curato da Giuseppe La Motta, verrà inaugurata la mostra di Nino Vario “VOLA SOLO CHI OSA”, con i testi in catalogo di Anna Maimone.
All’inaugurazione saranno presenti il presidente Orazio Miloro, il sovrintendente Gianfranco Scoglio e i consiglieri Giuseppe Ministeri e Lorenzo Scolaro.
In un percorso di grande attenzione alla storia della pittura del Novecento Nino Vario, attraverso la lezione di Atanasio Soldati e della pittura concreta, guarda all’esperienza del neoplasticismo e di Mondrian per proporci una visione di forme e colori libera da riferimenti agli oggetti e rivolta all’analisi delle strutture e delle loro geometrie.
Vola solo chi osa è il titolo che l’artista ha scelto per questa rassegna. I titoli sono importanti nelle opere di Vario. Già dalla loro lettura è chiaro che l’autore vuole indagare nel profondo e forse fare i conti con l’inconscio. Gioia di vivere. I voli dell’intelletto. Irretite dal chiarore. Impedimenti transitori. Sono temi che si concretizzano in una ricerca di proporzioni e di colori che si bilanciano, una ricerca condotta su un progetto rigoroso e con un’esecuzione scrupolosa.
Le variazioni di quantità di luce vengono trasformate e ridotte a diversa qualità del colore: si può cambiare lo sfondo e lo schema del disegno può essere rivisitato con risultati di impatto molto diversi.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, nello spazio espositivo (1°piano) del Teatro Vittorio Emanuele dal 12 al 23 Maggio nelle fasce orarie 10.00/12.30 – 16.00/18.40.

Mostra di Nino Vario
Teatro Vittorio Emanuele, via Garibaldi – Messina
Dal 12 al 23 maggio 2023 escluso il lunedì.
Inaugurazione, venerdì 12 maggio 2023, ore 18:00