18 Marzo 2025 - 17:37

Messina: Navette in sostituzione del tram durante i lavori di riqualificazione

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Zanca un tavolo tecnico tra il Comune di Messina e ATM per definire le misure necessarie a fronte della sospensione del servizio tranviario, prevista per almeno un anno a causa dei lavori di riqualificazione della linea. All’incontro hanno preso parte il vicesindaco Salvatore Mondello, il dirigente alla viabilità Pietro Certo, la presidente di ATM Carla Grillo e il responsabile dell’esercizio gommato Santino Trimarchi.

Per limitare i disagi ai cittadini, l’amministrazione comunale e ATM hanno concordato l’istituzione di un servizio navetta che collegherà la zona tra lo Zir e via Tommaso Cannizzaro, nei pressi del Tribunale, con fermate lungo Provinciale e viale San Martino.

Il percorso delle navette sarà circolare e si svilupperà inizialmente lungo il seguente tragitto: Zir, via Vittorio Veneto, Provinciale, Villa Dante, via Catania, viale Europa, viale San Martino, via Santa Cecilia, via La Farina, Stazione centrale, Cavallotti, via Tommaso Cannizzaro, per poi ritornare verso lo Zir attraversando via Cesare Battisti, via Santa Cecilia, viale San Martino, viale Europa, via Catania e Provinciale. Tale itinerario resterà in vigore fino a quando i cantieri non coinvolgeranno direttamente il viale San Martino.

Le navette garantiranno un passaggio ogni 25 minuti, assicurando un’alternativa efficiente per gli spostamenti urbani.

“Avevamo promesso di trovare una soluzione alternativa alla sospensione del tram e abbiamo mantenuto l’impegno. Il servizio navette sarà attivato non appena il tram verrà fermato”, ha dichiarato il sindaco Federico Basile.

Il vicesindaco Mondello ha sottolineato che “grazie alla soluzione individuata, il transito dei bus ATM sarà garantito sia da Provinciale che dal viale San Martino, almeno fino a quando quest’ultimo non sarà direttamente interessato dai lavori”.

La presidente di ATM, Carla Grillo, ha ribadito che “il servizio navette garantirà una valida alternativa alla momentanea assenza del tram, ma ATM dispone già di molteplici soluzioni per gli spostamenti da nord a sud della città. Oltre allo Shuttle, sono attive anche la linea 24 (ZIR-Papardo), che transita per Provinciale in direzione nord-sud; la linea 22 (Annunziata-Villa Dante) e la linea 22 Bis (ZIR-Annunziata), entrambe nella stessa direzione”.

Il nuovo servizio di trasporto punta a minimizzare i disagi per i cittadini e a garantire una mobilità efficiente durante il periodo dei lavori di riqualificazione della linea tranviaria.