15 Giugno 2025 - 20:14

Messina, nuovo guasto Enel nell’area di Torrerossa: disagi erogazione, AMAM avvia contenzioso

Disagi nella distribuzione idrica su tutto il territorio cittadino di Messina a causa di ulteriori interruzioni, non comunicate, da parte di E-Distribuzione, società del gruppo Enel responsabile della rete elettrica.

Le problematiche si sono registrate nell’area di Torrerossa, a Fiumefreddo, dove i ripetuti distacchi di corrente – sia programmati che improvvisi – stanno compromettendo seriamente la regolare adduzione idrica verso la città. L’assenza di preavvisi da parte del gestore elettrico rende particolarmente difficoltosa la gestione del servizio da parte di AMAM, l’azienda municipalizzata che si occupa dell’acquedotto messinese.

Alla luce di quanto accaduto, e dei gravi disservizi arrecati alla popolazione, AMAM ha avviato un contenzioso formale nei confronti di E-Distribuzione. Solo negli ultimi cinque giorni, infatti, si sono verificati oltre dieci distacchi dell’energia elettrica nell’area interessata, con ricadute pesanti sul funzionamento degli impianti idrici.

Nonostante le difficoltà, il personale AMAM è intervenuto con tempestività in ogni occasione, riuscendo a garantire – per quanto possibile – la continuità del servizio e limitare i disagi per la cittadinanza.

L’Azienda, infine, fa sapere di aver già attivato tutte le procedure necessarie per accertare le responsabilità di quanto sta accadendo, giudicato ormai come un problema reiterato e non più tollerabile. Il tutto a tutela degli utenti e dell’interesse pubblico.