4 Ottobre 2024 - 00:57

Messina, oltre Venti Autobus Controllati dalla Polizia Stradale: Scoperte Numerose Violazioni al Codice della Strada

Prosegue l’attività della Polizia Stradale nella verifica dei veicoli adibiti al trasporto di passeggeri, sia su autobus di linea che a noleggio con conducente, inclusi mezzi con immatricolazione nazionale ed estera. Gli ultimi controlli hanno registrato un aumento significativo delle violazioni da parte dei conducenti e delle aziende proprietarie dei veicoli.

Nel dettaglio, su 22 autobus controllati sono state rilevate 18 infrazioni al Codice della Strada e alle normative specifiche di settore. Le violazioni riguardano vari aspetti, tra cui l’eccesso di velocità, il superamento dei tempi di guida, la mancanza o l’irregolarità dei documenti sia del conducente che del veicolo, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, oltre alle irregolarità relative alle dotazioni di sicurezza obbligatorie, come estintori, martelletti, uscite di emergenza e kit di pronto soccorso.

In un caso, un autobus è stato sospeso dalla circolazione a causa di gravi inefficienze nelle uscite di emergenza, con conseguente trasferimento dei passeggeri su un altro mezzo per garantirne la sicurezza.

I controlli hanno anche portato alla scoperta di diverse violazioni da parte di conducenti di aziende di trasporto europee ed extra UE, in particolare legate alla normativa sul cabotaggio. Alcuni autisti operavano sul territorio nazionale oltre i limiti consentiti, creando una concorrenza sleale nei confronti delle imprese italiane, per le quali sono state emesse sanzioni pecuniarie.

Il Comando della Polizia Stradale di Messina sottolinea come questi dati dimostrino la necessità di un costante monitoraggio per garantire la sicurezza stradale. “Il nostro obiettivo è aumentare gli standard di sicurezza, uniformando le regole a livello europeo. L’attività di controllo proseguirà nelle prossime settimane”, dichiarano le autorità competenti.