22 Giugno 2024 - 07:33

Messina, parcheggio Torri Morandi di Torre Faro, Gioveni: sosta sì o sosta no? E i pass per i residenti a quando?

“A Torre Faro è stata riattivata o no la sosta a pagamento nel parcheggio Torri Morandi? I residenti sono disorientati per la presenza sporadica degli ausiliari nei giorni del 25 aprile e 1 maggio, soprattutto perché non muniti ancora di pass!”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, raccoglie le legittime lamentele dei residenti di Torre Faro che non hanno ancora ben compreso se nell’ampio parcheggio Torri Morandi di via Pozzo Giudeo la sosta a pagamento sia stata o meno già attivata, anche se da voci ufficiose sembrerebbe di sì col pagamento di 1 euro al giorno da lunedì a venerdì e 2 euro il sabato e la domenica.

Come spesso accade, però – evidenzia Gioveni – i provvedimenti o non sono chiari, o non vengono adeguatamente comunicati oppure non camminano mai di pari passo, nonostante la vicenda sia ormai nota e consolidata da qualche anno anche in previsione della stagione estiva.

Diversi residenti, infatti – prosegue il consigliere – essendosi visti nei giorni scorsi, in particolare nei ponti del 25 aprile e 1 maggio, alcuni ausiliari del traffico che hanno controllato la regolarità della sosta all’interno del parcheggio, si ritrovano col dubbio se si sia trattato di casi sporadici oppure che il pagamento della sosta sia stato regolarmente e quotidianamente riattivato.

E’ fuor di dubbio che se fosse già così (e sembrerebbe esserlo) – insiste l’esponente di FdI – andrebbe stigmatizzata sia la mancata diffusione con apposito comunicato dell’avvio del provvedimento, sia il mancato rilascio dei pass per la sosta autorizzata ai residenti, così come avvenuto lo scorso anno.

Se invece così non fosse – conclude Gioveni – è evidente che Atm dovrebbe intanto subito chiarire i motivi che l’hanno indotta improvvisamente e senza preventiva comunicazione ad attivare la sosta solo in quei giorni di festa e, inoltre, a comunicare ufficialmente le date di inizio della sosta a pagamento, con contestuale rilascio dei pass ai residenti di Torre Faro da parte dell’Amministrazione.