Messina, presentata la 21ª Edizione del Rally del Tirreno: 85 Equipaggi in gara
È stata presentata oggi a Palazzo Zanca la 21ª edizione del Rally del Tirreno Messina, che rappresenta la quinta sfida della Coppa Italia Rally 9ª zona. La manifestazione ha raccolto l’adesione di 85 equipaggi, confermando ancora una volta il grande interesse e partecipazione. Il sindaco Federico Basile ha dichiarato: “Una grande opportunità per il territorio metropolitano”.
Organizzato da Top Competition con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Automobile Club Italiano, l’evento è stato illustrato durante una conferenza stampa. Presenti il sindaco Federico Basile, gli assessori Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli, i rappresentanti di Top Competition, il presidente dell’AC Peloritano Massimo Rinaldi, il Fiduciario provinciale ACI Sport Sicilia Nico Salvo e altri partner della manifestazione sportiva.
Il rally, valido per la Coppa Rally 9ª Zona e per il Campionato Siciliano, avrà inizio sabato 10 agosto e si concluderà domenica 11 agosto in Piazza Duomo. Durante l’incontro, il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza dell’evento, non solo per il suo valore sportivo ma anche culturale: “Sono particolarmente contento, anche come Sindaco Metropolitano, di vedere altri Comuni coinvolti nella manifestazione, un segno di collaborazione e sinergia nell’intero territorio metropolitano. Questo evento rappresenta una grande opportunità per rilanciare l’immagine di Messina e della sua provincia”.
L’assessore Finocchiaro ha evidenziato come la manifestazione unisca sport, cultura e inclusione sociale, sottolineando la presenza di piloti internazionali. “Questa 21ª edizione del Rally Tirreno, concomitante con altri eventi il 10 agosto, ha richiesto un impegno organizzativo significativo per garantire la buona riuscita di tutte le manifestazioni”, ha spiegato.
L’assessore Minutoli ha ribadito la stretta collaborazione con Top Competition, affermando: “La mia passione per l’automobilismo ha certamente influito, ma è il lavoro meticoloso dello staff organizzatore che ha reso possibile il pieno ritorno dell’evento in città. Il pubblico è sempre protagonista delle nostre gare e siamo certi che anche quest’anno lo spettacolo coinvolgerà tutti”.
Maria Grazia Bisazza, presidente di Top Competition, ha espresso gratitudine a tutti i partner dell’evento e ha elogiato la professionalità delle figure federali e professionali coinvolte. Il presidente Rinaldi ha dichiarato: “Top Competition si avvale di figure professionali di alto livello, garantendo il sereno e sicuro svolgimento del rally, che vanta una prestigiosa storia e un crescente successo”.
Nico Salvo, fiduciario ACI Sport Sicilia, ha confermato il successo e l’ambizione del campionato Siciliano, così come della Coppa Rally di Zona, attribuendone il merito al lavoro della Delegazione volto a favorire la partecipazione alle gare e il rispetto delle norme federali.
Infine, il componente della Giunta Sportiva ACI Sport, Battaglia, ha sottolineato l’importanza delle norme federali elevate che garantiscono la sicurezza durante le gare. Per il Rally Tirreno Messina sono previsti numerosi mezzi di soccorso e un gran numero di ufficiali di gara e volontari, con la Polizia Stradale presente in Piazza Duomo per promuovere il rispetto delle regole stradali.
Il 21º Rally del Tirreno Messina entrerà nel vivo sabato 10 agosto con le verifiche presso il PalaRescifina, seguite dal test con le auto da gara. Alle 17:00, l’appuntamento con la gara virtuale e le sfide al simulatore in Piazza Duomo promette di offrire emozioni autentiche del rally. Le partenze delle vetture sono previste dalle 22:39. La competizione prevede 9 prove speciali su un percorso totale di 371,57 km, con il traguardo e la cerimonia di premiazione domenica 11 agosto alle 10:20 davanti al Duomo.
Gli 85 equipaggi iscritti alla competizione attendono l’ufficializzazione da parte della Federazione per poter partecipare a questo evento ambito e partecipato, parte del Campionato Siciliano e della Coppa Italia Rally 9ª Zona.