Messina, presentate le iniziative in programma domani in città per la “Notte Bianca dello Sport”

Il calendario della “Notte Bianca dello Sport” è stato svelato oggi durante una conferenza stampa presso palazzo Zanca, a cui ha preso parte il sindaco Federico Basile insieme all’assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata, l’esperto del sindaco per le politiche sportive Francesco Giorgio e la presidente dell’Azienda speciale Messina Social City Valeria Asquini. L’evento, che promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani, si terrà domani, mercoledì 20, a partire dalle 17:00 fino alle 22:30, lungo l’isola pedonale di viale San Martino e via XXVII Luglio.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento di fine anno, evidenziando l’attenzione speciale dell’Amministrazione comunale verso lo sport. Ha dichiarato: “Lo sport è una componente fondamentale della nostra vita, contribuendo alla salute e al benessere. Attraverso la pratica sportiva, miglioriamo la qualità della vita e preveniamo problematiche di varia natura.”

L’assessora Cannata ha evidenziato l’importanza dell’attività sportiva per i giovani, definendola una vera e propria “palestra di vita”. Ha spiegato: “L’attività sportiva è competizione, ma soprattutto una palestra di vita che avvicina e supporta i giovani, favorendo un ambiente sano e condiviso di enorme valore sociale, educativo ed aggregativo.”

Durante la conferenza, l’esperto Giorgio ha ringraziato le numerose federazioni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni, sia olimpiche che paralimpiche, che parteciperanno all’iniziativa. La presidente di Messina Social City, Asquini, ha evidenziato che l’evento è coorganizzato con il Comune di Messina e vedrà la partecipazione dei giovani frequentatori dei centri di aggregazione.

La “Notte Bianca dello Sport” prevede lo svolgimento di 48 discipline sportive: arti marziali, atletica leggera, attività motoria per persone con disabilità, automobilismo, badminton, baseball, basket e minibasket, boxe, calcio femminile, calciobalilla, calciobalilla paralimpico, canottaggio/rowing, ciclismo, danza, fitness, ginnastica artistica, ginnastica dinamica militare, ginnastica ocr (obstacle course race), grappling, hockey, hockey inline, indoboard, judo, karate, mma, motociclismo, mountain bike, muay thai, orienteering, padel, pickleball, pallavolo, pattinaggio in-line/freestyle, pesca con tecnica roubasierre, pesistica, powerlifting, rugby, scacchi, showdown, skiroll, softair, softball, step, street workout, table soccer, tennis, vela e windsurf. Tra gli eventi in programma, vi sarà anche la consegna del premio “The Best Coach”, a cura dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio. Una varietà di attività coinvolgerà partecipanti di tutte le età e abilità, promuovendo uno stile di vita attivo e sano per tutta la comunità.