L’amministrazione comunale di Messina ha presentato un ambizioso piano di riqualificazione e ammodernamento degli impianti sportivi della città, con un investimento totale di oltre 15 milioni di euro. Nella sala Giunta di Palazzo Zanca, il sindaco Federico Basile, il suo team di assessori e l’esperto allo Sport Francesco Giorgio, hanno illustrato i progetti biennali che partiranno a breve, con l’obiettivo di riqualificare e rivalutare le aree periferiche e gli impianti già esistenti.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza dello sport per la comunità messinese e l’impegno economico della sua amministrazione per soddisfare questa esigenza. “Il tema dello sport è molto sentito in città”, ha dichiarato Basile, mentre l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro ha aggiunto: “In città c’è sete di impianti, le società sono tantissime e in varie discipline”.
Dei 15 milioni di euro, nove milioni e quattrocentomila sono già stati investiti in interventi come quelli al PalaMerlino e al Celeste. Gli ulteriori quattro milioni saranno destinati a nuovi interventi su impianti esistenti e aree da riqualificare. “In totale oltre 13 milioni”, ha detto Basile, “una cifra mai ragionata da nessuno”.
Tra i progetti significativi già avviati o pianificati ci sono quelli per il PalaTracuzzi e il PalaRescifina. Al PalaTracuzzi sono in corso lavori di rifacimento del parquet e del tetto, mentre al PalaRescifina, dopo vent’anni, è stata ottenuta l’agibilità necessaria per ospitare eventi come concerti, con una futura espansione della capienza da cinquemila a settemila posti.
Altri interventi imminenti includono il PalaMili, che ospita squadre di basket, calcio a 5 e pallamano, e il “playground” nella zona falcata. Un progetto esecutivo è stato presentato anche per la riqualificazione del campo Bonanno in via Annunziata alta.
L’assessore Caminiti ha illustrato i piani per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi, con un investimento di circa 4,5 milioni di euro per illuminazioni a led, impianti fotovoltaici e miglioramenti strutturali. Gli impianti coinvolti includono il PalaRescifina, il PalaMili, il PalaRussello, la palestra Juvara, e la piscina di Villa Dante.
Per quanto riguarda le piscine, l’assessore Finocchiaro ha annunciato la riapertura della piscina di Villa Dante e l’attesa delle analisi della Fin per la piscina Comunale. La piscina Cappuccini vedrà la riapertura della vasca esterna entro 10-20 giorni, con successivi lavori per riparare il tetto crollato.
L’assessore Cicala ha voluto ricordare il ruolo chiave svolto dalla Patrimonio Spa, il cui presidente Maurizio Cacace ha individuato 16 aree da riqualificare. Quattro di queste vedranno presto lavori di miglioramento del manto erboso e creazione di aree giochi per bambini: Bordonaro, Pistunina, scuola di Santa Lucia Sopra Contesse e via Santa Marta. Un’ulteriore vasta area a Contesse sarà sviluppata con nuovi fondi.